Gesteco Cividale, il punto dopo la quarta vittoria di fila

01.02.2026 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Gesteco Cividale, il punto dopo la quarta vittoria di fila

La Gesteco Cividale centra la quarta vittoria consecutiva e rimane in scia della capolista Pesaro, distante appena due punti, superando una Reale Mutua Basket Torino alla terza sconfitta di fila. La squadra di coach Stefano Pillastrini non sbaglia una gara tutt’altro che semplice e costruisce il successo soprattutto sulla solidità difensiva, limitando gli ospiti a soli 62 punti. A trascinare i friulani è Deshawn Freeman, autore di una prova di grande sostanza da 17 punti e 8 rimbalzi, mentre Lucio Redivo firma 14 punti e 4 assist, risultando decisivo nella volata a inizio ultimo quarto nonostante una serata complicata al tiro, come per tutta la Gesteco, che chiude con un 7/26 da tre. Torino trova poco oltre i 19 punti di Macio Teague, con Robert Allen in doppia cifra ma fermo a 12 punti e 12 rimbalzi, mentre per Cividale arriva un contributo importante anche da Leonardo Marangon, che chiude a 12 punti e conferma la sua crescita.

IL POST PARTITA
"Sono stati meravigliosi e hanno creato un clima che ha aiutato tutta la squadra", dice coach Pillastrini ringraziando il pubblico del PalaGesteco. Poi l'analisi: "La squadra ha dimostrato grande voglia di vincere. Nel momento più difficile, quando Torino giocava benissimo, abbiamo reagito con la carica giusta. Complimenti in ogni caso ai nostri avversari, avevano preparato benissimo la gara. Siamo stati nettamente superiori sul piano agonistico, siamo arrivati prima su tutti i palloni e rimediato con l’energia agli errori. Deve diventare una certezza per noi, guardando alle trasferte". Pilla ha parlato anche dei singoli e in particolare di Freeman: "Ho scelto di tenerlo fuori nel secondo quarto quando aveva due falli per evitare che il terzo lo condizionasse, senza di lui abbiamo fatto fatica ad andare dentro l’area, poi nel secondo tempo si è fatto sentire e ha chiuso con +26 di plus/minus (differenza canestri quando il giocatore è in campo, ndr). Ma è stata una vittoria di squadra: Ferrari è una presenza di alto livello a rimbalzo, Costi, che abbiamo scelto per le sue doti offensive, è stato perfetto nei raddoppi su Allen e nei cambi sugli esterni, dandoci anche consistenza a rimbalzo. Cesana è ormai una certezza, Redivo ha fatto canestri importanti alla fine, Marangon è l’anima della squadra".

LE PAROLE DEL PRESIDENTE
Così Davide Micalich, che dedica la vittoria a Alessandro Amici. Poi rivela su Mastellari: "Ha un problema alla schiena, non è riuscito a giocare molto". Si guarda con fiducia al futuro dopo la quarta vittoria di fila. "Siamo a 34 punti, la salvezza è in cassaforte e ora ce la godiamo. Siamo in zona Champions, ora ci aspettano tre gare toste per capire il nostro futuro. Sabato siamo a Milano, poi ospitiamo qui Pesaro nel turno infrasettimanale e Cremona". La chiusura è per Alessandro Ferrari: "Gioca con una serenità diversa, quasi che l’addio di Francesco lo abbia aiutato".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.