13 anni, 11 squadre: la parabola NBA di Dennis Schroder è incredibile
Un altro scambio per Dennis Schroder, che nella notte è stato coinvolto in una trade a tre franchigie che ha portato Keon Ellis ai Cleveland Cavaliers, DeAndre Hunter ai Sacramento Kings. Il tedesco, parte dell'operazione come Dario Saric, va ai Cavs insieme a Ellis, e cambia l'11a squadra della sua carriera NBA. Entrato nella NBA da 20enne nel 2013, dopo i primi cinque anni a Atlanta la carriera di Schroder è stata a giro di tutti gli Stati Uniti d'America. In 13 anni, ben 11 franchigie diverse: Oklahoma City Thunder, Los Angeles Lakers, Boston Celtics, Houston Rockets, ritorno ai Lakers, Toronto Raptors, Brooklyn Nets, Golden State Warriors, Detroit Pistons, Sacramento Kings e ora Cleveland Cavaliers.
IL RECORD IN NBA
Schroder si avvicina al record assoluto di maglie diverse indossate da un giocatore NBA. Il primato appartiene a Ish Smith, ben 13 franchigie girate nel corso della sua carriera.
A quota 12 ci sono Chucky Brown, Jim Jackson, Tony Massenburg, Joe Smith e Garrett Temple, ancora in attività ai Toronto Raptors.
Schroder raggiunge a quota 11 vari giocatori: DJ Augustin, Jeff Green, Mike James (ex Bulls, non quello del Monaco ndr), Kevin Ollie, Anthony Tolliver.
I NUMERI DI SCHRODER
I Cavs aggiungono profondità tra le guardie al proprio roster. Schroder stava viaggiando a Sacramento con 12.8 punti di media e 5.3 rimbalzi. Era approdato ai Kings in estate con un contratto triennale. Con l'operazione di stanotte, diventa il secondo giocatore più scambiato nella storia: si tratta dell'ottava trade in cui viene coinvolto, ma c'è Trevor Ariza che detiene il record a quota 11.
Il tedesco ha un contratto da 14.1 milioni per questa stagione, 14.8 milioni per quella successiva, e 15.5 milioni per l'ultimo anno, anche se questi sono parzialmente garantiti.