ELW: Venezia e Schio ai play in! Sarà derby per le Final Six!
Umana Reyer Venezia - Valencia Basket Club: 69-55; Beretta Famila Schio - Tango Bourges Basket 77-69. Tutte e due sono nei play in dell'Euroleague Women. Ed una delle due andrà certamente alle Final Six di metà aprile. Perchè sarà l'esito del derby - si gioca il 18 e 25 febbraio con l'eventuale bella in casa di Venezia il 3 marzo - italiano per eccellenza nel basket femminilke a stabilire chi giocherà per la Coppa.
Per la Reyer è la prima volta tra le migliori otto del Vecchio Continente
La Reyer ha vinto una parttita che ha guidato dall'inizio, 10 a 2 e poi 23 a 7 nel primo quarto. La reazione delle spagnole c'è stata nel secondo quarto, 25-22, ma la difesa veneziana e l'attacco hanno ripreso a macinare ed a metà gara erano 9 i punti di vantaggio per le padrone di casa - si è giocato al Taliercio - 33 a 24. Nel terzo Valencia ha provato ancora ad avvicinarsi ma la vena reyerina è stata inesauribile anche se meno entusiasmante del primo periodo, 52 a 36 alla fine del terzo, con le italiane protagoniste, insieme a Dojkic e Charles. A quel punto la squadra di coach Mazzon ha giocato cercando di controllare il ritmo partita e ci è riuscita senza subire spaventi cone una settimana fa a Miskolc, ed anzi il vantaggio è aumentato fino a che Valencia non ha alzato bandiera bianca di fronte ad una squadra molto concentrata che ha perso solo 13 palloni, segno di lucidità. Le migliori? Tutte. Anche Matilde Villa che ha portato bene alla sua squadra, entrando per la prima volta nella lista delle giocatrici iscritte a referto, senza giocare ancora però. Chi volesse leggere il tabellino, questo è il link.
Il Beretta Schio ha vinto una vera e propria contesa, dura, spigolosa, difficile - non che quella di Venezia lo sia stata meno - perchè il TBB è una squadra che sa mettere in difficoltà qualunque avversaria. Ha qualità, centimetri e stazza tali da potersela giocare in ogni campo. E così ha fatto anche al Pala Romare di Schio, tamponando sempre i tentativi di allungo delle scledensi. Che hanno avuto una serata magica di Laksa, come spesso accade, ma anche le tante piccole cose che Andrè fa in campo, ed il contributo di tutte le altre. La partita è stata sempre sul filo dell'equlibrio, solo una volta Bourges ha messo la testa avanti, nel quarto pweriodo ew poteva essere una mazzata per il Famila. Che invece non s'è scomposto ed ha continuato a cercare i suoi punti di forzxa ed ha un pò alzato il livello della difesa. Va detto anche che il Tango è stato tanto in partita grazie ai tanti tiri liberi conces...fischiati dagli arbitri, 28 viaggi in lunetta per le francesi con 23 tiri mandati a segno. Ma non importa perchè questa è una serata storica e va goduta fino in fondo. Ecco il link al tabellino.