Mercato

Trade! I Cavs cedono Lonzo Ball ai Jazz, ma sarà tagliato. I dettagli dell'operazione

04.02.2026 23:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trade! I Cavs cedono Lonzo Ball ai Jazz, ma sarà tagliato. I dettagli dell'operazione

Gli Utah Jazz hanno concordato una doppia operazione di mercato, come riportato da Shams Charania di ESPN. Utah acquisirà il playmaker Lonzo Ball e due scelte al secondo giro dai Cleveland Cavaliers, mentre cederà il centro Jock Landale agli Atlanta Hawks in cambio di cash considerations. Secondo quanto riferito, le due operazioni verranno formalizzate come un’unica trade a tre squadre.

I dettagli della trade
- Utah ottiene: Lonzo Ball, 2a scelta 2028, 2a scelta 2032, cash considerations
- Atlanta ottiene: Jock Landale

Lo scambio dei Jazz
L’obiettivo dei Jazz nello scambio con Cleveland è esclusivamente quello di ottenere asset al Draft: una volta completata la trade, infatti, Lonzo Ball verrà tagliato. Il playmaker era arrivato ai Cavaliers la scorsa estate da Chicago nello scambio per Isaac Okoro, con l’idea di sostituire Ty Jerome, poi partito in free agency. L’esperienza di Ball a Cleveland si è però rivelata deludente, con medie ai minimi in carriera: 4,6 punti, 20,8 minuti, 30,1% dal campo e 27,2% da tre.

L'operazione dei Cavs
Per i Cavaliers l’operazione ha soprattutto una valenza economica. Liberarsi del contratto da 10 milioni di dollari di Ball consente a Cleveland di ridurre sensibilmente il monte salari, soprattutto dopo l’arrivo di Dennis Schröder e Keon Ellis da Sacramento. Secondo l’esperto di salary cap Yossi Gozlan, i Cavs risparmieranno circa 65 milioni di dollari grazie a questa mossa e si trovano ora a soli 3,9 milioni sopra il secondo apron, con un risparmio complessivo che sale a circa 115 milioni considerando tutte le recenti operazioni. Cleveland potrebbe comunque continuare a muoversi per scendere definitivamente sotto il secondo apron ed evitare il congelamento della scelta al primo giro 2033.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.