La ULEB cambia nome e diventa European Basketball Leagues: entra la Lega Danese come 13° membro
L’Assemblea Generale di ULEB (Union des Ligues Européennes de Basket-ball), riunitasi a Bruxelles, ha approvato ufficialmente il cambio di nome dell’organizzazione in European Basketball Leagues.
La decisione segna un passo importante nell’evoluzione dell’associazione che rappresenta le leghe nazionali professionistiche, spina dorsale del basket europeo.
L’Assemblea ha inoltre approvato all’unanimità l’ammissione della Basketligaen (Danimarca), che diventa così la 13ª lega dell’organizzazione.
Il cambio di nome ha come obiettivo il rafforzamento del messaggio dell'European Basketball Leagues che intende sottolineare l'importanza del dialogo tra tutti gli stakeholders del panorama cestistico europeo.
Le priorità principali includono il rafforzamento delle leghe nazionali, l’istituzione di un calendario internazionale coordinato, la promozione di una struttura competitiva razionale e adatta ai tifosi, il supporto al benessere dei giocatori e la promozione di un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte.
Così il Presidente dell'European Basketball Leagues Tomas Van Den Spiegel: “Il nome ‘European Basketball Leagues’ riflette chi siamo e ciò che vogliamo costruire. Le nostre leghe sono le fondamenta del basket europeo e questa identità rinnovata rafforza il nostro impegno verso il loro ruolo a livello continentale. Siamo altrettanto felici di accogliere la Basketligaen come nostro nuovo membro, ampliando la nostra rappresentanza e rafforzando l’unità tra le leghe professionistiche europee.”