Olimpia, finisce la Coppa Italia di Diop. Poeta: «Proviamo a interrompere meccanismi di Brescia»
L'Olimpia Milano affronta in semifinale di Coppa Italia la Germani Brescia, con la sfida da ex per coach Peppe Poeta. L’Olimpia quest’anno ha battuto Brescia nella finale di Supercoppa al Forum, poi ha perso in volata a Brescia in stagione regolare e ha subito la rimonta avversaria nel ritorno all’ex Palalido. Questa gara è in campo neutro. L’Olimpia ha battuto Brescia nella semifinale del 2022 a Pesaro e proprio l’anno passato a Torino ma sempre a Torino ha perso il quarto di finale del 2023. Brescia sarà senza il playmaker Nikola Ivanovic (spalla); l’Olimpia ha perso nel quarto di finale Ousmane Diop (stiramento ai flessori della coscia destra: sarà rivalutato tra due settimane) che era stato decisivo con la sua presenza dentro l’area a sostegno di Josh Nebo, e ora Poeta potrebbe dover ricambiare assetto, eventualmente inserendo uno tra Booker e Dunston ma sacrificando uno tra Brooks, Bolmaro, Shields, Guduric o LeDay.
L'avversaria Brescia
Le difficoltà della gara sono evidenti: Brescia è la squadra che esegue più tiri liberi e più tiri da tre dell’intero campionato ma è anche la più precisa in ambedue le statistiche (84.3% dalla lunetta; 38.4% dall’arco), grazie alla presenza di un gioco interno di alto livello con Jason Burnell e Miro Bilan. Quindi difensivamente l’Olimpia dovrà coprire grandi spazi e controllare giocatori esperti, di qualità, che inducono al fallo e ne commettono pochi. Brescia è prima nei falli subiti e prima per minor numero di falli commessi (+4.2 il saldo). Della Valle nelle ultime due partite contro l’Olimpia ha avuto 22 su 24 dalla lunetta. Questi sono i dati su cui lavorare. La squadra si è allenata a Moncalieri nel pomeriggio, domani mattina Coach Poeta e il suo staff decideranno se confermare o meno i sei stranieri del quarto di finale.
Le parole di coach Peppe Poeta
“Dovremo giocare una partita di grande energia e fisicità per provare a interrompere i meccanismi su cui è costruita la squadra più rodata ed esperta del campionato italiano, un gruppo che da un anno e mezzo gioca assieme e si esprime a memoria”.
Dove in TV
EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia si gioca sabato 21 febbraio all’Inalpi Arena di Torino alle 18:00 con diretta su Sky Sport, LBATv e Cielo. L’altra semifinale Bologna-Tortona indicherà l’eventuale avversaria dell’Olimpia nella finale di domenica 22 febbraio alle 18:00.
I precedenti
Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 56 volte con 42 successi di Milano e 14 di Brescia. L’Olimpia è 23-3 in casa; 15-10 in trasferta; 4-1 in campo neutro. Il bilancio comprende la semifinale di Supercoppa 2018 che si è giocata a Brescia ma va considerata campo neutro, 81-59 il risultato a favore dell’Olimpia; la semifinale di Coppa Italia del 2022 vinta ancora dall’Olimpia a Pesaro con il punteggio di 69-63 (22 punti di Sergio Rodriguez); il quarto di finale di Coppa Italia 2023 vinto da Brescia a Torino 75-72; la semifinale di Coppa Italia ancora a Torino nel 2025 vinta dell’Olimpia 74-69; la finale di Supercoppa giocata a Milano in questa stagione e vinta dall’Olimpia 90-76 con 18 punti di Josh Nebo. Le squadre si sono affrontate tre volte nei playoff scudetto. Nel 1981/82, quarti di finale, l’allora Cidneo proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1 con due successi in campo esterno. L’unica vittoria di Brescia fu in Gara 1 a Milano (85-82). Nel 2024, ancora in semifinale, l’Olimpia ha vinto tutte e tre le partite imponendosi 3-0.