A1 Femminile: e se giocassimo solo con le italiane?

Da più parti qualche commentatore della serie A1 femminile sostiene che bisognerebbe giocare senza straniere per avere un campionato più livellato. Vero?
14.12.2025 23:31 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 Femminile: e se giocassimo solo con le italiane?

Davvero se togliessimo  le straniere alle squadre della serie A1 femminile avremmo un campionato più equlibrato? Visto che è appena finito il girone di andatra, vediamo di capirne di più facendo l'elenco delle giocatrici a roster - e che abbiano messo almeno un piede in campo nelle prime dieci giornate .- delle otto qualificate alle F di Coppa Italia.

E' un gioco? Forse, ma forse è un modo per riflettere su cosa eventualmente si può fare per dare maggiore equlibrio e più  spettacolo alle partite della massima serie. Che non sempre, anzi spesso, finiscono con divari incredibili. Merito delle straniere? No, non del tutto come vedremo.

Dunque ecco le italiane che giocano per le prime otto alla fine dell'andata.

Schio: Andrè, Keys, Panzera, Sottana, Zandalasini Verona e Zanardi

Venezia: Nicolodi, Santucci, Pasa, Pan, Fassina, Cubaj, Hassan, Villa

Campobasso: Giacchetti, Trimboli, Madera, Cerè, Miccoli, Pastrello

e da queste tre squadre abbiamo le dodici che hanno vinto il bronzo all'Europeo di Atene il 29 giugno scorso, quelle in neretto.

Geas: Conti (italo/americana), Kacerik, Trucco, Osazuwa, Cancelli, Attura, Ostoni

Sassari: Carangelo, Sammartino, Trozzola, Spinelli, Egwoh, Turel

Derthona: Dotto, Conte, Toffolo, Leonardi, Arado, Penna, Melchiori

Broni: Colognesi, Castellani, Natali, Gianolla (infortunata)Crippa, Milani

Roseto: Lucantoni, Nativi, Moroni, Caloro, Coser

Fatto salvo il fatto che i roster andrebbero completati con le giovanili, ma tanto giovani, la sensazione è che la classifica non sarebbe così tanto diversa, anzi, magari con meno distacco tra una e l'altra e con un numero partite più equlibrate. Lo spettacolo? Mah, non sarei così sicuro, ma stiamo giocando

Quello che veramente dovrebbe interessarci è quanto giocano le italiane , diciamo quelle che non sono nelle dodici di bronzo, al netto degli infortuni, e quanti palloni decisivi giocano all'interno delle loro sqwuadre. Ma dall'analisi delle statistiche generali fornite dalla LBF ci sono delle sorprese. Ne scriveremo su un post tra un paio di giorni.