Eurobasket 2022 - Il trionfo di Scariolo: Spagna campione d'Europa

Eurobasket 2022 - Il trionfo di Scariolo: Spagna campione d'Europa
© foto di FIBA

Così siamo arrivati all'ultimo atto di questi lunghi ed intensi Europei di basket 2022. Nella Mercedes Benz Arena di Berlino ribattezzata Eurobasket per l'occasione, questa sera alle ore 20:30, la Spagna di Sergio Scariolo e la Francia di Vincent Collet si sfidano per l'ennesima volta in questi ultimi venti anni per stabilire chi succederà nell'albo d'oro della manifestazione alla Slovenia, che aveva vinto l'ultimo titolo assegnato nel 2017. Non è stato annunciato il tutto esaurito nel palazzo: probabile che l'assenza in finale della Germania squadra di casa e di stelle come Antetokounmpo, Doncic e Jokic abbia fatto da freno alla vendita dei biglietti.

1Q - Gobert apre le marcature con 1/2 ai liberi. Lorenzo Brown mette la sua impronta con un 3/3 in lunetta. Anche Willy Hernangomez aggiunge il suo 2/2 con la Francia. Fournier fa ripartire la Francia 5-3, ma Willy realizza in uno contro uno, poi guadagna due liberi contro Gobert. Tarpey da rimbalzo offensivo, e mentre i transalpini esauriscono il bonus Jaime Fernandez piazza la tripla, Brown segna in transizione e Collet chiama timeout al 5' 14-5. Yabusele accorcia, ma Jaime e Willy con due canestri allungano la superiorità spagnola 18-7 con 2'41". Con i cambi la Spagna non perde intensità. Se Fournier realizza due liberi, Alberto Diaz schiaccia la risposta 20-9 con 2'. Fournier usa bene l'uno contro uno per tornare in lunetta, Heurtel mette al tripla con Willy e Lorenzo in panchina 20-14. Rudy Fernandez segna da tre punti, Fournier ha l'ultima palla ma prende il ferro 23-14 al 10'.

2Q -  Juancho Hernangomez tira due tripla di fila, segnando la seconda. Collet va in timeout, Heurtel da due alla ripresa fa 26-16. Juancho domina sotto le plance, e realizza una seconda e una terza tripla. Poi commette l'antisportivo su gobert. 1/2 del centro e tripla di Okobo nell'azione 35-20 con 6'25". Timeout Scariolo. Brizuela canta con una tripla, Gobert trova una schiacciata. Juancho e Okobo con due bombe, è un festival. Due liberi per Rudy Fernandez per il +17; Albicy in lunetta segna un punto al 16'. Con 3'05" Juancho mette la quinta tripla, il fratello Willy un layup per il +21. Ma negli ultimi 2' la Francia realizza un break 0-8 con super Fournier (tripla dall'angolo in palleggio, schiacciata nel traffico nell'ultima azione) e al 20' siamo 47-37. 9/15 nelle triple la Spagna (60%); 10 palle perse per la Francia. 16 Juancho, 10 Willy; 11 Fournier, 7 Heurtel.

3Q -  Dopo 1' di incertezze collettive la Francia si mette in moto con Yabusele che apre il parziale 2-9 che con 6'52" costringe Scariolo a fermare il gioco sul 49-46. Trema la Spagna ma Willy realizza un gioco da tre punti. Da un recupero di Juancho Jaime Fernandez inventa una tripla; Juancho e Jaime scavano ancora la difesa molle dei francesi e Collet che aveva visto la rimonta al 25' si ritrova sotto 58-46 con 5'12" e chiama timeout. Entra Poirier e schiaccia la ripartenza dei Bleus. Brown comanda il gioco, serve l'assist a Jaime per una tripla 61-48. Piccolo strappo della Francia 0-6 per riportarsi sul 61-54 per la rabbia di Scariolo su una palla pesa banalmente da Garuba con 1'38". Brown da due, Okobo da tre +6 Spagna. Rudy manda al bagno il marcatore con una finta e spara la bomba. Poi Garuba stoppa Okobo e al 30' siamo 66-57.

4Q - Garuba a segno con 9'23", risposta di Fournier da tre punti dopo 1'. Fernandez tira la tripla, la palla tocca il ferro ma sul rimbalzo d'attacco suona la sirena ed è palla persa. Scariolo si becca un tecnico per proteste. Fournier mette il libero ma Poirier perde palla 68-61 con 8'02". Juancho segna ancora da tre, poi Garuba in difesa stoppa Fournier al 33', che poi commette il suo quarto fallo. Al 35' la Spagna conserva ancora il suo +10 sulla Francia , 73-63. Brown elude la difesa e vola a canestro indisturbato; Fournier si mette in proprio con la tripla dopo il timeout di Collet. Diaz annichilisce i transalpini rispondendo da tre punti, poi Heurtel accorcia trovando la pronta replica di Brown 80-68 con 3'. Schiaccia Gobert, ma il fallo su Juancho vale il timeout quasi dipserato dei galletti sotto di dieci con 2'. Juancho mette i liberi; Okobo manca la replica invece Diaz no, e la bomba deflagra nella Mercedes Benz Arena 85-70. Possono partire i titoli di coda, anche con la tripla di Heyrtel, che poi si prende un tecnico + fallo per tre liberi a segno di Brown. La Francia si arrende, la difesa spagnola è d'acciaio, i nuovi debuttanti e la contestata scelta di nazionalizzare Brown sono i dettagli che fanno la differenza. Spagna per la quarta volta Campione d'Europa e senza soffrire il cambio generazionale. Incredibile Scariolo.

Spagna - Francia 88-76. Boxscore: 27 J. Hernangomez, 14p+8r W. Hernangomez, 14 Brown, 13 J. Fernandez per la Spagna; 23 Fournier, 16 Heurtel, 13 Yabusele, 4p+9r Tarpey per la Francia.