Dei Bulls di rimonta con Giddey in tripla doppia e Coby White gelano Atlanta
All’United Center va in scena una di quelle serate che piacciono ai tifosi dei Bulls, ma che lasciano rimpianti enormi a chi sta dall’altra parte. Chicago parte male, scivola fino a -18 nel secondo quarto, dà l’impressione di essere un’altra volta in balia dell’attacco di Atlanta, e invece si ricostruisce mattone dopo mattone, fino al 126-123 finale che vale il quarto successo consecutivo. Il filo conduttore è la tripla doppia di Josh Giddey, 19 punti, 15 assist e 11 rimbalzi, ma anche la freddezza di Coby White, che chiude con 24 punti e soprattutto con il libero del sorpasso a 1.9 secondi dalla sirena.
Atlanta aveva costruito la propria partita sul talento del suo backcourt: Trae Young mette 22 punti e 15 assist, Jalen Johnson sfiora la tripla doppia con 24, 10 assist e 9 rimbalzi, e per lunghi tratti sembra che siano loro a dettare il ritmo del match. I Bulls, invece, fanno e disfano: scendono a -15 nel finale di terzo periodo e a -10 dentro gli ultimi sei minuti, prima di cambiare completamente linguaggio del corpo. Il parziale conclusivo di 19-6 nasce proprio da qui, dal cambio di energia dietro, dalle letture di Giddey e dalla capacità di White di prendersi responsabilità pesanti.
Il finale è una sequenza da rivivere possesso per possesso. Nickeil Alexander-Walker sembra poter diventare l’eroe inatteso della serata con la penetrazione del 123-123, ancora con 1.9" sul cronometro, ma sull’azione successiva commette il fallo che decide la gara: Zaccaharie Risacher stava ancora cercando posizione per ricevere, White va in lunetta per il libero tecnico e non trema. Sull’ultima rimessa gli Hawks spendono fallo su Vucevic, che fa 2/2 per il +3, lasciando ad Alexander-Walker solo il tempo per una preghiera da tre, lontanissima dal bersaglio. A completare la cronaca c’è anche il momento di tensione tra Young e Ayo Dosunmu, con qualche spintone e doppio tecnico, segnale ulteriore di quanto fosse alta la posta emotiva in campo.
In tutto questo, Chicago trova contributi importanti anche dalla “seconda linea”: Matas Buzelis chiude a quota 15 punti, Zach Collins aggiunge 10 e una schiacciata devastante nel quarto periodo che sembra la scintilla del cambio d’inerzia. Il 3-0 stagionale contro gli Hawks racconta bene il matchup favorevole per i Bulls, che si scoprono sempre più squadra quando c’è da inseguire e soffrire. Per Atlanta, invece, arriva la quarta sconfitta consecutiva, con l’aggravante dell’assenza di Dyson Daniels per un problema all’anca e la sensazione di non riuscire a chiudere le partite proprio nel momento in cui il pallone pesa di più.