Doppio OT a Lione: l'Asvel piega l’Efes con la partita della vita di Vautier

Doppio OT a Lione: l'Asvel piega l’Efes con la partita della vita di Vautier
© foto di Asvel twitter

La serata di Lione regala una delle partite più pazze della stagione di Eurolega: l’ASVEL Villeurbanne batte l’Anadolu Efes 103-99 dopo due overtime in una gara da 50 minuti che vale soprattutto come iniezione di fiducia. Protagonista assoluto è Bastien Vautier, fin qui giocatore da 4,5 punti di media, che contro Vincent Poirier firma la miglior prestazione della carriera: 28 punti con 10/13 da due e 8/12 ai liberi, dominando a lungo nel duello interno. Il successo permette ai francesi di salire a quota 5-13, restando comunque in fondo alla classifica ma ritrovando energia e identità, mentre l’Efes scivola al 6-12 e si allontana ancora di più dalla prima metà della graduatoria.

La partita è stata un continuo testa a testa per lunghi tratti: dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 41-41 grazie alle risposte di De Colo e Jackson ai primi strappi firmati Poirier, la ripresa ha visto l’Efes allungare fino al +9 con l'aiuto di Cordiner (53-62). Villeurbanne però non ha mai mollato la presa: Vautier ha tenuto vivi i padroni di casa nel pitturato, N’Diaye ha ridotto il gap a fine terzo quarto (58-62) e nell’ultimo periodo è salito in cattedra Thomas Heurtel, riportando l’ASVEL a contatto (64-66) e poi davanti per la prima volta nel secondo tempo (69-68). Nel finale punto a punto, Watson ha firmato il +3 (80-77) a 17″ dalla fine, ma la bomba di Weiler-Babb ha rimandato tutto all’80-80 e al primo supplementare, dopo l’errore dallo stesso arco dello stesso Watson sulla sirena.

Nei supplementari l’equilibrio non si è spezzato fino alle ultimissime azioni. Nel primo OT Cordiner ha pareggiato sul 85-85, Vautier ha continuato a martellare l’area con una serie di schiacciate fino al 90-92 a 10″ dalla fine, ma i liberi del centro francese hanno scritto 92-92 e il doppio errore di Beaubois sulla sirena ha mandato la sfida al secondo extra-time. Lì Heurtel e Watson hanno costruito il nuovo allungo ASVEL (99-97), prima di una sequenza di liberi che ha deciso definitivamente il match: 2/2 Weiler-Babb, 2/2 N’Diaye e chiusura di Harrison dalla lunetta per il 103-99 a 6″ dal termine. Per l’Efes, non bastano i 20 punti a testa di Nick Weiler-Babb e Isaiah Cordiner, mentre l'Asvel Villeurbanne può godersi una vittoria dal forte valore simbolico in vista del prossimo turno, che la vedrà ospitare il Paris, mentre i turchi rientreranno a Istanbul per la sfida contro la Stella Rossa.