Olimpia Milano, l'infermeria verso Dubai. Poeta: «Sono in un momento di forma»

22.12.2025 14:43 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, l'infermeria verso Dubai. Poeta: «Sono in un momento di forma»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Non c'è tempo per riposarsi per l'Olimpia Milano che domani giocherà per la prima volta nella propria storia contro un’ambiziosa debuttante, il Dubai Basketball. Una squadra pericolosa soprattutto in casa, forse anche per la lunghezza del viaggio cui sono costrette le avversarie. Di fatto, alla Coca Cola Arena è 6-2 ma 2-7 in trasferta probabilmente anche per i motivi opposti. Si tratta di una squadra abituata a giocare tante gare tirate. Prima di vincere a Istanbul nel turno scorso – comunque in una gara risolta solo nel finale – ne aveva giocate quattro consecutive terminate con scarti di uno o due punti con un bilancio di 2-2. Chiaro che la classifica avrebbe potuto essere molto migliore ma anche molto peggiore.

Il momento Olimpia - L’Olimpia nell’arco delle ultime dieci partite è 7-3, un passo da zone altissime della classifica (nessuno ha fatto meglio nello stesso periodo), anche se ha perso in casa contro il Fenerbahce nell’ultima gara interna. Tutte le partite recenti sono state giocate con rotazioni decise più dalle assenze che dalle scelte di Coach Peppe Poeta. Sarà così anche a Dubai: l’Olimpia non ha recuperato ovviamente Leandro Bolmaro, ma rispetto alla partita con il Fenerbahce ci sarà anche Nico Mannion con Lorenzo Brown, a supportare Quinn Ellis. I registi dovranno competere contro uno dei giocatori più in forma della competizione, McKinley Wright IV, un rookie per l’EuroLeague, proveniente dal Buducnost, 100 punti nelle ultime cinque gare, 23 assist nelle ultime due, 38 viaggi in lunetta in cinque partite. Dubai è in ogni caso una squadra profonda, prima in classifica nella Adriatic League

Coach Peppe Poeta“Dubai attraverso un ottimo momento di forma, ha vinto tre delle ultime quattro gare ed è una squadra dotata di grande potenziale offensivo e lunghi molto versatili. Per noi sarà fondamentale il lavoro che riusciremo a svolgere su McKinley Wright, che è il loro principale costruttore di gioco, e non permettere che il talento dei loro realizzatori si accenda troppo”.

Infermeria: Diego Flaccadori, Stefano Tonut, Nate Sestina e Ousmane Diop sono indisponibili e non hanno viaggiato con la squadra. Nico Mannion – frattura nasale scomposta – torna disponibile indossando maschera protettiva, com’era stato a Cantù in campionato.