A2 F - Moncalieri cede nel finale, Torino vince il derby
Si chiude con una sconfitta il girone d’andata del campionato Techfind Serie A2. Allo Sport Club di Venaria il derby tra Tecno Engineering Moncalieri e Normatempo Pallacanestro Torino si è risolto in favore di quest’ultima, che ha prevalso con il punteggio finale di 50-42 rispettando i pronostici della vigilia. Moncalieri, che oltre a Varaldi e Avagnina ha dovuto rinunciare anche a Cicic, ha guidato la sfida in più frangenti ma senza mai allungare nel punteggio, complice anche una serata sfortunata dall’arco – 0 su 18 le realizzazioni da tre per le gialloblù. Match in doppia cifra per Obaseki, che ha chiuso la serata con 12 punti e 8 rimbalzi.
LA GARA
A sbloccare la sfida è Moncalieri, che dopo un avvio in sordina va a segno dalla lunetta con Obaseki e da due punti con Colli. Con l’avanzare dei minuti Torino entra in partita: Chukwu fa valere la sua stazza nel pitturato, poi sono Penz e Heriaud ad assicuare il primo vantaggio torinese prima delle triple di Albano e Cordola (+6). Moncalieri resta in partita e nel finale di quarto accorcia fino al pareggio, ma è Torino a chiudere il periodo davanti con i due liberi trasformati da Giordano che valgono il 17-15. Nel secondo quarto entrambe le squadre scendono in campo con poca brillantezza. Alle realizzazioni di Penz, Bucchieri e Cordola, le gialloblù rispondono con Lo Re e Gesuele, che tengono alte le speranze di Moncalieri. Prima dell’intervallo è ancora la squadra di coach Lanzano a trovare la via del canestro con Obaseki e Corgnati, che firma il pareggio prima della pausa lunga (23-23).
Al rientro in campo la musica non cambia e la sfida prosegue punto a punto. Torino ha il rientro migliore e va sul +5 con Heriaud e Albano, alla seconda tripla della sua serata; dall’altra parte Moncalieri tiene il passo trascinata da Obaseki e Grosso, che si muovono bene nella difesa delle padrone di casa. Negli ultimi istanti del terzo quarto si sblocca Pellegrini: con un quarto da giocare la sfida è ancora aperta sul 34-32. In avvio di ultimo quarto la tensione sale ed è ancora Pellegrini a farsi valere: la numero 8 non trova il canestro dall’arco, ma va a segno due volte da due punti e tiene viva la gara, prima della realizzazione di Salvini che vale il sorpasso sul 38-40. La reazione di Torino arriva nei minuti finali; le ragazze di coach Corrado piazzano un parziale di 10-0 che vale il +8 e chiude la sfida. Alla sirena il punteggio è di 50-42.
IL PROSSIMO MATCH
La Tecno Engineering Moncalieri tornerà in campo dopo la pausa natalizia per la prima giornata di ritorno. Sabato 10 gennaio alle 18:00 le gialloblù saranno ospiti di Jolly Acli al Palasport di Livorno. Per la prossima sfida casalinga bisognerà invece attendere la quarta giornata di sabato 31 gennaio, quando al Palaeinaudi arriverà Nuova Icom Selargius.
TABELLINI
Normatempo Pallacanestro Torino – Tecno Engineering Moncalieri 50-42
Parziali (17-15, 6-8, 11-9, 16-10)
Normatempo Pallacanestro Torino: Albano 9, Stejskalova ne, Giordano 2, Pasero, Chukwu 8, Heriaud 10, Penz 10, Cordola 9, Bucchieri 2, Biondi. All. Corrado
Tecno Engineering Moncalieri: Lo Re 2, Pellegrini 6, Corgnati 4, Gesuele 4, Grosso 6, Colli 4, Pieroni, Salvini 4, Obaseki 12, Bifano. All. Lanzano, Ass. Sciannimanico