Porter Jr. trascina i Nets: Toronto cade ancora contro Brooklyn
I Nets continuano a muoversi nella direzione giusta e la vittoria contro Toronto è un altro passo importante nel loro percorso di crescita, soprattutto perché arriva dopo le due sconfitte subite proprio contro i Raptors nelle precedenti sfide stagionali. Questa volta la squadra di Jordi Fernández riesce a cambiare la narrativa: Brooklyn rompe il tabù contro Toronto sfruttando una struttura offensiva più equilibrata e una difesa capace di reggere i momenti di spinta dei canadesi, arrivati al Barclays Center in situazione di back-to-back e quindi inevitabilmente meno freschi nei finali di periodo.
A dettare il tono della serata è un Michael Porter Jr. totalmente dentro la partita, preciso nelle letture e spietato nella metà campo offensiva: chiude con 28 punti, 11 rimbalzi e 5 assist, mettendo la firma sulle azioni che cambiano l’inerzia del match e tenendo sempre Brooklyn un passo avanti. Con il 40% dall’arco (14/35 complessivo di squadra) i Nets trovano la chiave per scardinare la difesa dei Raptors: le triple di Porter Jr., Noah Clowney ed Egor Demin puniscono regolarmente le rotazioni lente di Toronto, mentre Nic Claxton impone la sua presenza vicino al ferro e garantisce energia nei due lati del campo.
La partita vive di grandi parziali: dopo un primo allungo firmato da Claxton e Porter Jr. che vale il 24-18 al termine del primo quarto, Toronto reagisce di colpo con un 8-0 alimentato dalle bombe della coppia Immanuel Quickley–Jordan Walker. Sembra il preludio a una nuova notte complicata per Brooklyn, ma la risposta dei Nets arriva ancora dall’arco: prima Porter Jr. con due triple pesantissime, poi Clowney e Demin innescano la pioggia di canestri che permette ai padroni di casa di allungare fino al +10 all’intervallo (49-39). Al rientro dagli spogliatoi Brooklyn vola addirittura a +15 (60-45), prima di sprofondare in un lungo blackout offensivo che consente ai Raptors di chiudere il terzo periodo con un 11-0 e riportarsi fino al -2 (67-65), riaprendo completamente la gara.
L’onda positiva di Toronto si estende anche in apertura di quarto periodo, con gli ospiti che riescono persino a mettere il naso avanti sul 69-71, ma è l’ultimo sussulto canadese. Brooklyn riprende il controllo del ritmo grazie alle triple del trio Demin–Porter Jr.–Clowney, che respingono il tentativo di sorpasso dei Raptors e preparano il terreno per il colpo del ko di Nic Claxton. Il lungo dei Nets piazza tre canestri consecutivi, tra cui una schiacciata fragorosa e un alley-oop che accendono il Barclays Center e spingono il punteggio sull’88-75; da lì in poi Toronto non riesce più a rientrare, travolta ancora dall’energia di Egor Demin dall’arco e dalla presenza di Nolan Traoré vicino a canestro, fino al 96-81 che chiude definitivamente la contesa.