NBA - Tiago Splitter e il debutto sulla panchina dei Blazers dopo l’arresto di Billups
A poche ore dall’arresto di Chauncey Billups, coinvolto in un’indagine dell’FBI su partite di poker truccate con presunti legami mafiosi, i Portland Trail Blazers sono scesi in campo contro i Golden State Warriors. In panchina, al posto dell’ex coach, c’era Tiago Splitter, ex allenatore del Paris Basketball. Così, di punto in bianco non ì facile, ha ammesso Splitter dopo la partita: "Francamente, è un momento complicato. Stiamo tutti pensando a Chauncey e alla sua famiglia. Ma abbiamo un lavoro da fare. Dobbiamo andare avanti. Dovevo essere pronto. Ero, e lo sono.” Il brasiliano ha spiegato che il sistema di gioco sarà simile a quello adottato a Parigi: "Ci sono già cose che ho messo in atto da quando sono arrivato qui due mesi fa. Il ritmo con cui giochiamo è lo stesso che avevamo l'anno scorso con Parigi. Le rotazioni sono simili... Non è che cambierò tutto ora. È qualcosa che abbiamo costruito collettivamente diversi mesi fa, e seguiremo semplicemente il piano."
Splitter ha ricevuto la chiamata del GM Joe Cronin giovedì mattina, poche ore dopo aver analizzato la sconfitta contro Minnesota. Nonostante fosse l’ultimo arrivato nello staff, ha superato Nate Bjorkgren nella scelta per l’interim, proprio su raccomandazione dello stesso Bjorkgren, che ha preferito concentrarsi sulla difesa. Per il suo debutto da head coach NBA, Splitter ha affrontato Steve Kerr, che lo ha elogiato pubblicamente: “L'ho incontrato a Parigi durante le Olimpiadi. Mi ha fatto una grande impressione. Dave Kahn (il boss di Paris Basketball) mi ha detto che un giorno sarebbe diventato un allenatore NBA. Nessuno voleva che accadesse in quel contesto, ma lui ha chiaramente talento.”
Il coach dei Warriors ha anche riconosciuto il merito della vittoria ai Blazers, sottolineando la solidità del gruppo: “Sarebbe una scusa ridicola parlare di stanchezza. Ci hanno dominato. Questa squadra ha una vera identità, gioca duro e i tifosi si divertiranno a vederla. Dopo gli anni di Terry Stotts, Dame e CJ, hanno ricostruito bene." Il debutto di Splitter, seppur in un contesto difficile, ha mostrato leadership e continuità, elementi che potrebbero rivelarsi decisivi per il futuro della franchigia.