Olimpia Milano, le ultime dall'infermeria verso Venezia e la preview di Messina

25.10.2025 16:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, le ultime dall'infermeria verso Venezia e la preview di Messina
© foto di Degaspari/Ciamillo

Ultime novità dall'infermeria dell'Olimpia Milano verso la partita di domani al Forum contro l'Umana Reyer Venezia. Entrambe le squadre alla ricerca di un successo dopo l'ultimo stop in Europa. Milano ha registrato lo stop di Ousmane Diop, il quale si è infortunato nel corso del riscaldamento (ancora attesi aggiornamenti, che potrebbero arrivare dopo la partita). Coach Ettore Messina dovrà ancora fare a meno di Lorenzo Brown, Zach LeDay e Josh Nebo, ma potrà contare su Leonardo Totè e – rispetto alla gara con Valencia – sull’ex Stefano Tonut ma dovrà comunque fare turnover rinunciando ad uno straniero, con un occhio proiettato verso un nuovo “doppio turno” di EuroLeague la prossima settimana (l’Olimpia partirà lunedì per Barcellona, poi giocherà giovedì all’Unipol Forum con Paris Basketball). Tra i disponibili figura anche Nate Sestina che ha esordito contro Valencia.

LE PAROLE DI ETTORE MESSINA
Così il coach dell'Olimpia ha parlato in sede di presentazione: “Il nostro obiettivo contro Venezia è giocare fin dal primo minuto con la qualità e la grinta che abbiamo avuto nelle ultime partite solo quando la situazione era diventata molto complicata. Le incertezze possono essere superate con 40 minuti di coesione difensiva soprattutto contro una squadra di elevato livello offensivo”. Palla a due fissata domenica 26 ottobre alle ore 16:00 all’Unipol Forum.

I PRECEDENTI
Sono 110 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha un vantaggio netto nei confronti diretti, 81-29. A Milano il parziale è 45-6 in favore dell’Olimpia. A Venezia è 31-21 per l’Olimpia. In campo neutro, a Pesaro, si sono giocate la semifinale di Coppa Italia del 2020 con successo della Reyer; quella di Supercoppa a Bologna nel 2020 con vittoria dell’Olimpia; la semifinale di Coppa Italia 2024 a Torino con successo ancora dell’Olimpia; quest’anno la semifinale di Supercoppa a Bologna sempre con successo dell’Olimpia. La semifinale di Coppa Italia 2021 si è giocata a Milano, l’ha vinta l’Olimpia, ma tecnicamente va considerata anche quella in campo neutro. Le due squadre si sono incontrate nei playoff nel 2013 (3-0 Olimpia, erano i quarti di finale), nel 2016 (4-2 Olimpia, era una semifinale), nel 2021 (3-0 Olimpia in semifinale).