Trieste, Gonzalez guarda al derby: «Dopo le ultime partite è chiaro che dobbiamo migliorare in difesa»

25.10.2025 11:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trieste, Gonzalez guarda al derby: «Dopo le ultime partite è chiaro che dobbiamo migliorare in difesa»
© foto di Ciamillo

Trieste e Udine tornano a sfidarsi nella massima serie: un confronto che racconta la storia e la passione del basket friulano e giuliano, due città che vivono la pallacanestro come identità, orgoglio e appartenenza. L’ultimo confronto in Serie A risale al 18 aprile 2004, quando al Carnera la Snaidero superò Trieste nell’ultima pagina di una partita storica. Da allora, generazioni di tifosi hanno aspettato di rivedere questo match che domani ritorna a infuocare il PalaTrieste. Alla vigilia della partita, coach Israel Gonzalez racconta le sensazioni del gruppo: “La squadra sta bene. In questi giorni ho visto buone cose in allenamento, i ragazzi hanno voglia di giocare e di farlo bene davanti ai nostri tifosi. È una partita speciale, ma serve sempre equilibrio e concentrazione.”

Reduce dalla trasferta in Champions League contro l’Igokea, l’allenatore spagnolo spiega su cosa si è concentrato di più in settimana: “Dopo le ultime partite è chiaro che dobbiamo migliorare in difesa. I giocatori devono trovare l'intesa tra loro, capire i nuovi sistemi. Serve tempo, ma mi aspetto che domenica, con uno sforzo in più, possiamo fare un passo avanti.”

Il derby è sempre un momento speciale, e Gonzalez ne conosce bene l’importanza per la squadra e i tifosi: “Sono partite sempre particolari per la rivalità, ma alla fine è basket. Dobbiamo pensare solo a fare il meglio possibile e giocare con la giusta energia.”  Infine, un pensiero per il pubblico triestino, pronto a riempire il palazzetto: “I tifosi sono stati fantastici finora. Dobbiamo giocare al cento per cento per ricambiare il loro sostegno, ringraziarli e provare a renderli felici con una buona prestazione.” Domenica 26 ottobre alle 18, Trieste e Udine tornano per la grande sfida in Serie A. Ventun anni dopo, è di nuovo tempo di derby. È tempo di scrivere una nuova pagina di storia biancorossa.