A2 - Arriva Livorno, la Givova Scafati vuole tenere aperta la striscia vincente
La sfida contro la Libertas Livorno – palla a due domenica 26 ottobre, ore 18 alla Beta Ricambi Arena-PalaMangano – può e deve rappresentare un punto di svolta per la Givova Scafati. La vittoria di Forlì ha consentito ai gialloblu di riprendere una marcia che si era bruscamente interrotta con due ko consecutivi. Ora la squadra, affidata proprio la scorsa settimana a coach Alberto Mazzetti e con l’innesto nel roster di Nazzareno Italiano, sembra aver ritrovato la necessaria consapevolezza. E la gara contro i toscani sarà un test indicativo: Livorno è al secondo posto in classifica; ha battuto due delle tre attuali capolista, Pesaro e Brindisi; ha anche sconfitto fuori casa Pistoia che al momento è in classifica appaiata alla squadra di coach Andrea Diana.
“Affrontiamo una squadra esperta e solida – commenta l’assistant coach della Givova Scafati, Domenico Chiariello – in una partita nella quale dovremo essere pronti da subito ad avere un corretto approccio fisico e mentale, sfruttando il fattore campo. Inoltre, Livorno è una squadra che sa cambiare faccia durante la partita: bisognerà essere in grado di leggere i momenti della gara e sfruttare le qualità e le caratteristiche importanti che abbiamo”. I due americani della Libertas, Avery Woodson e Matt Tiby, sono giocatori con punti e qualità. Sostenuti da un pacchetto italiani nel quale spiccano il giovane centro Luca Possamai e i due frombolieri Fabio Valentini e Matteo Piccoli.
Non dovrebbe essere della gara Nicolò Isotta, per un problema al polpaccio. Mentre dalla panchina livornese sono spesso chiamati in campo due atleti di grande esperienza, peraltro ex della partita: Ariel Filloy, a Scafati nella stagione 2009\2010, e Tommaso Fantoni in gialloblu nel 2016\2017. Per coach Mazzetti sono tutti arruolabili i giocatori a disposizione, al termine di una settimana di allenamenti intensi e di preparazione tecnica a questa importante partita. “Stiamo bene e vogliamo cogliere questa gara per svoltare definitivamente la nostra stagione – sono le parole di Antonio Iannuzzi, tra i migliori in campo nelle ultime giornate in casa Givova Scafati - Livorno è una squadra dura, costruita per obiettivi importanti. Vogliono competere nelle zone alte della classifica e i risultati stanno arrivando. Noi veniamo da alcuni cambiamenti che ci hanno dato una spinta notevole, già con la vittoria a Forlì. Dobbiamo continuare a mettere tanta aggressività in partita e continuare a vincere”.