Serie A1 femminile - La presentazione della quarta giornata 2025-26

Serie A1 femminile - La presentazione della quarta giornata 2025-26
© foto di Carlo Silvestri

Il programma della quarta giornata di Serie A1, l'ultima del mese di ottobre.
Si parte sabato con la sfida tra Famila Wuber Schio e RMB Brixia Basket (ore 19.30, FLIMA). Dopo la vittoria in settimana in Eurolega contro Flammes Carolo, le Orange ospitano una delle squadre ancora alla ricerca del primo successo in campionato. Brixia ha inserito Marzia Tagliamento nello scorso turno contro Sassari, in cui ha subito dato un contributo in uscita dalla panchina. Nella sconfitta contro la Dinamo si sono visti segnali più positivi rispetto all'esordio contro Campobasso, in particolare dalla doppia doppia con 25 punti di Alex Richard. La rookie statunitense sarà attesa dal confronto diretto più complicato, anche se Schio dovesse dare un turno di riposo a Shepard e inserire nuovamente Badiane. Difficile invece rinunciare a Kim Mestdagh, che continua a dare una grande mano nei minuti a disposizione.

La domenica si apre al Palaserradimigni, dove la Dinamo Banco di Sardegna Sassari ospita Logiman Broni (ore 15, FLIMA). Le padrone di casa possono chiudere il mese da imbattute in campionato, dopo le vittorie nell'Opening Day contro San Martino di Lupari e nelle trasferte contro Derthona e Brixia. In settimana è arrivato il secondo stop in EuroCup contro KP Brno, anche per la serata storta al tiro di Carangelo e Poindexter, che insieme a Richards e Treffers sono state i punti di riferimento della squadra. Dall'altra parte, Broni viene da una sconfitta netta contro Schio, ma nella precedente trasferta a Battipaglia aveva dato buoni segnali. In attesa di sostituire l'infortunata Gianolla, coach Diamanti si affida all'esperienza e al controllo del gioco Laura Cornelius, la migliore per valutazione in entrambe le partite.

Alle 17 Geas Sesto San Giovanni fa il suo esordio casalingo in campionato, ospitando O.ME.PS. Battipaglia (FLIMA). Dopo il turno di riposo nello scorso weekend e la prima vittoria in EuroCup di mercoledì, la squadra di Cinzia Zanotti ha avuto il tempo per perfezionare i meccanismi e ritrovare fiducia dopo le tre sconfitte consecutive. Contro Sepsi si sono riviste Tinara Moore e Madison Scott entrambe protagoniste, ed è stata anche la miglior partita in maglia Geas di Sara Roumy, che può essere un valore aggiunto importante a livello realizzativo. Battipaglia è ancora alla ricerca della prima vittoria, ma anche contro San Martino di Lupari ha mostrato carattere per rimontare nel secondo tempo e spunti interessanti da Anaya Peoples, che sta viaggiando a 22 di valutazione di media, la quinta migliore di tutto il campionato. 

Alle 18 la sfida tra Autosped G BCC Derthona e Umana Reyer Venezia (FLIMA). Le padrone di casa sono ancora alla ricerca della prima vittoria, ma il calendario continua a non essere favorevole. Contro Campobasso mancavano sia Elisa Penna che Arianna Arado, due pezzi di rotazione fondamentali per provare a sbloccarsi contro un'altra avversaria di livello. La Reyer viene dalla prima sconfitta in Eurolega in una gara estremamente tirata contro Basket Landes, ma dovrà tenere alto il livello fisico e mentale per restare imbattuta in campionato. Particolarmente interessante la sfida sotto canestro tra l'MVP e la migliore italiana della scorsa stagione, Pallas Kunaiyi e Lorela Cubaj, più volte avversarie anche ai playoff.

Allo stesso orario, Alama San Martino di Lupari riceve La Molisana Magnolia Campobasso (FLIMA). Negli ultimi cinque precedenti su questo campo la Magnolia ha vinto solo una volta, e in generale ha solo tre successi all'attivo in campionato e uno in Coppa Italia contro le giallonere. Non è l'unica squadra che storicamente fatica su un campo dove le Lupe riescono spesso a mettere ancora più pressione grazie al fattore ambientale. La squadra di coach Piazza viene dalla prima vittoria stagionale a Battipaglia, in una partita piena di alti e bassi in cui Liz Scott è stata la principale protagonista. Campobasso ha perso la sua prima partita in EuroCup in settimana, ma è ancora imbattuta in trasferta. Partita da ex per Anne Simon, portata in Italia lo scorso anno proprio da San Martino, che si sta già facendo apprezzare nella sua nuova squadra.