Aquila Trento a Varese per la quarta giornata, Bongi "Campo caldissimo"
La Dolomiti Energia Trentino sarà di scena sabato sera a Masnago per la quarta giornata di LBA Unipol, nella sfida contro l’Openjobmetis Varese. La classifica vede i bianconeri in seconda posizione con due vittorie e una sconfitta, mentre Varese occupa l’undicesimo posto con un bilancio di una vittoria e due ko. Forray e compagni hanno aperto la stagione con il largo successo casalingo contro Cantù (109-69), poi sono stati sconfitti sul parquet di Brescia (72-63) e hanno ritrovato la vittoria domenica scorsa contro Tortona (89-75). Varese, invece, ha debuttato con una brillante vittoria esterna sul campo del Banco di Sardegna Sassari (102-105), ma ha poi incassato due sconfitte consecutive: la prima in casa contro l’Olimpia Milano (61-94), la seconda a Reggio Emilia (103-79).
La Dolomiti Energia Trento
Dopo il KO in EuroCup contro Ankara, la Dolomiti Energia Trentino vuole tornare subito alla vittoria e strappare due punti importanti su un campo caldo come quello del Pala Lino Oldrini di Varese. Servirà una prestazione solida su entrambi i lati del campo per iniziare al meglio il doppio impegno esterno — il secondo appuntamento sarà martedì 28 ottobre ad Atene contro il Panionios, nel Round 5 di BKT EuroCup. In questo avvio di LBA, l’Aquila Basket può contare sul quarto miglior attacco della competizione con 87 punti di media a partita, frutto di ottime percentuali sia da due (56,9%) che da tre punti (39%). Sul fronte difensivo, i bianconeri occupano invece la seconda posizione, con appena 71 punti subiti di media nelle prime tre giornate. Per la trasferta lombarda coach Cancellieri dovrà rinunciare a Khalif Battle, ancora ai box. Dopo le due partite lontano da Trento, il calendario dell’Aquila proporrà un periodo ad altissima intensità con quattro sfide in otto giorni: sabato 1° novembre alla BTS Arena contro la Virtus Bologna, martedì 4 contro il Lietkabelis Panevezys, giovedì 6 a Cremona contro la Vanoli e domenica 9 novembre di nuovo a Trento per la sfida contro il Napoli Basket.
Varese Outlook
Varese ha confermato in panchina coach Kastritis, che nella scorsa stagione era riuscito a conquistare la salvezza. La sfida di sabato metterà di fronte due “ex”: Davide Alviti, che ha vestito la maglia della Dolomiti Energia Trentino nella stagione 2023-2024, e Maximilian Ladurner, lungo nato a Merano che ha compiuto l’intero percorso con l’Aquila Basket, dalle giovanili fino alla prima squadra, entrando stabilmente nel roster di Serie A dal 2020 al 2023. Rispetto alla scorsa stagione, Varese ha mantenuto tre giocatori: il capitano Matteo Librizzi, playmaker classe 2002 di grande talento, capace di creare per sé e per i compagni; Elisee Assui, esterno del 2006 in forte crescita, che fa valere la sua fisicità e il suo tiro; e il già citato Davide Alviti, ala con un eccellente tiro dall’arco e buone doti di passatore. Il club biancorosso ha aggiunto al roster Tazer Moore, guardia di 196 cm che nelle prime tre partite sta viaggiando a 12 punti di media con 4.3 assist; Oliver Nkamhoua, ala molto fisica e uno dei principali terminali offensivi della squadra con 21 punti, 6.7 rimbalzi e 2.3 assist di media; Stefan Moody, reduce dall’esperienza in Turchia al Merkezefendi; e Allerik Freeman, che ha già militato in Italia con la Reyer Venezia e ha affrontato i bianconeri anche in EuroCup quando vestiva la maglia del Budućnost Voli Podgorica. Completano il reparto lunghi Nate Renfro, ex Banco di Sardegna Sassari, e Maximilian Ladurner, che dopo l’esperienza a Trento ha giocato in A2 con Cento e Torino. A livello statistico, Varese segna 81.7 punti a partita, tirando con il 53.7% da due e il 36.6% da tre, cattura 28.7 rimbalzi di media e concede 99.7 punti a gara, recuperando 7.7 palloni.
I Precedenti
Sono 21 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e l’Openjobmetis Varese: i bianconeri conducono con 13 vittorie a 8, mentre nelle partite giocate a Masnago il bilancio sorride ai biancorossi, avanti 6 a 5. L’ultimo confronto tra le due squadre si è disputato proprio a Varese, nell’ultima giornata di campionato prima delle Final Eight di Coppa Italia, e ha visto il successo dei bianconeri per 79-92. Trento era stata guidata da Jordan Ford (19 punti e 5 assist) e Quinn Ellis (15 punti, 6 assist e 6 rimbalzi), mentre per i padroni di casa si erano messi in evidenza Alex Tyus con 17 punti e 18 rimbalzi e Davide Alviti con 19 punti. L’ultimo successo di Varese contro Trento risale invece al 30 gennaio 2022, quando i tiri liberi di Markuss Keene a due secondi dalla sirena decisero la partita. In quell’occasione, i migliori per i bianconeri furono Cameron Reynolds (24 punti e 6 rimbalzi) e Diego Flaccadori (19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist), mentre per i biancorossi spiccò ancora Keene, autore di 23 punti e 5 assist.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Andiamo su un campo caldissimo contro una squadra atipica, che fa della velocità e del tiro da tre punti le sue caratteristiche principali. Ci aspetta sicuramente un test importante, perché l’ambiente e la partita saranno impegnativi. Dovremo farci trovare pronti, sapendo che potremmo essere costretti a snaturare un po’ le nostre caratteristiche se loro riusciranno a portarci sul loro terreno. Sarà fondamentale essere solidi in difesa, aiutarci in campo e prestare grande attenzione ai secondi possessi. Allo stesso tempo, dovremo cercare di correre e affrontare la gara con grande voglia e energia».
DJ STEWARD (Guardia Dolomiti Energia Trentino): «Nella prossima sfida affronteremo Varese in una partita che vogliamo vincere a tutti i costi, giocando una bella gara: cosa che siamo riusciti a fare solo in parte nella sfida di mercoledì sera in EuroCup. Dovremo mantenere un ritmo alto, giocare con fiducia e divertimento, restando uniti in attacco e in difesa e mettendo grande intensità in ogni possesso. Varese è una squadra che gioca una pallacanestro ad alto ritmo e sicuramente vorrà far bene davanti al proprio pubblico, ma noi dovremo farci trovare pronti a tutto. Sappiamo che non sarà facile giocare sul loro campo, ma vogliamo tornare alla vittoria».