Treviso, Alessandro Rossi "Cremona in fiducia dopo Bologna, una combattività premiata"

Treviso, Alessandro Rossi "Cremona in fiducia dopo Bologna, una combattività premiata"

Il tecnico della Nutribullet Treviso Basket e l’ala lituana presentano la trasferta al PalaRadi di Cremona, in programma questa domenica (palla a due alle ore 20). Così Alessandro Rossi: “Cremona in questo momento è una squadra in fiducia, che ha vinto una grande partita a Bologna. Gioca una pallacanestro veloce, fatta di tanto uso del tiro da 3 punti, gioco perimetrale e velocità; in difesa è molto combattiva e cerca di imbrigliare gli avversari con cambi sistematici, abbassando i quintetti e proponendo assetti diversi. Faccio loro i complimento per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo in questo inizio di stagione.
Dobbiamo riconoscere e reagire alle situazioni di pericolo con maggior prontezza, mi aspetto di continuare a crescere passo dopo passo in questo aspetto e anche nell’essere costanti durante tutta la partita. Inoltre, sarà necessario ridurre al minimo le soluzioni semplici che concediamo nella metà campo difensiva. Resto convinto che, con i suoi pregi e con i suoi difetti, in qualche modo la squadra in attacco riesca sempre a produrre una buona prestazione. In difesa, invece, dobbiamo essere più capaci di reagire con tempestività alle difficoltà.

Il raduno in nazionale è stato assolutamente positivo. In quanto coach del settore giovanile azzurro, per me è stato un onore essere coinvolto dal CT Luca Banchi, che ha condiviso con me e con gli altri allenatori i punti cardine e i principi sui cui vuole costruire il suo ciclo alla guida della Nazionale. Abbiamo approfittato per scambiare idee e vedere all’opera un gruppo di ragazzi che aveva tanta voglia di mettersi in mostra”.

Olisevicius: “Questa settimana è stata positiva: dopo l’ultima sconfitta ognuno di noi si è presentato in palestra con la voglia di produrre un extra-sforzo e abbiamo lavorato duro. Cremona è reduce da una grande vittoria contro la Virtus e sappiamo che andare a giocare in casa loro sarà difficile. Dovremo essere più fisici e giocare la nostra pallacanestro. Il nostro attacco non mi preoccupa più di tanto, perché in queste 3 gare ha funzionato, però in difesa abbiamo faticato davvero troppo. Dobbiamo fare un grande passo avanti e migliorare a rimbalzo per riuscire a conquistare il match”.