Reyer Venezia, Spahija: "Sarà una partita durissima quali che saranno i 12 dell'Olimpia in campo"

Reyer Venezia, Spahija: "Sarà una partita durissima quali che saranno i 12 dell'Olimpia in campo"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Una classica del basket italiano, una sfida che promette spettacolo ed emozioni. L'Umana Reyer è attesa dalla difficile trasferta dell'Unipol Forum di Assago, dove affronterà i Campioni d'Italia dell'EA7 Emporio Armani Milano nella quarta giornata di Serie A UnipolSai. La palla a due è in programma domenica 26 ottobre alle ore 16:00. La partita sarà trasmessa in diretta su LBATV, Sky Sport Uno, Sky Sport Basket e in chiaro su CIELO. La squadra più titolata d'Italia, guidata da coach Ettore Messina, si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite per la vittoria finale. Il roster, come sempre, è di altissimo livello, costruito per competere sia in campionato che in Eurolega, con un mix di campioni affermati e nuovi innesti di caratura internazionale. L'Olimpia si presenta alla sfida dopo il successo a Sassari in LBA e la sconfitta interna con Valencia in Eurolega.

Dichiarazioni pre partita
Coach Neven Spahija:
"Siamo rientrati a casa dopo la lunga trasferta. Oggi abbiamo svolto una prima parte di preparazione in vista della partita di domenica, e avremo la giornata di domani per approfondire il lavoro.
Non sappiamo ancora se potremo contare su Ky Bowman, che ha subito una distorsione alla caviglia. Per il resto, siamo preparati al meglio.
Quella di domenica sarà una partita durissima, che vedrà affrontarsi due squadre con stili di gioco differenti. L'Olimpia Milano è un avversario di altissimo livello con un roster profondo. Stiamo preparando la gara senza sapere con certezza chi scenderà in campo, dato che hanno 17 giocatori a disposizione. È difficile prevedere le loro rotazioni, ma in ogni caso ci troveremo di fronte a giocatori estremamente forti.
Sarà un match molto impegnativo. La nostra forza è sempre stata quella di riuscire a comprendere il gioco degli avversari e, di conseguenza, di competere."

Leonardo Candi:
"Milano è sempre Milano: è una partita sempre difficile da affrontare. Giochiamo contro una squadra molto forte, estremamente attrezzata e che, come di consueto, disputa l'Eurolega.
Questo rappresenta sicuramente uno stimolo in più per noi: cercare di metterci al loro livello e competere contro una formazione di Eurolega.
Detto questo, dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita, cercare di migliorare e, in particolare, diminuire i nostri errori, che purtroppo commettiamo ancora. Dobbiamo proseguire il nostro processo di miglioramento.
Il roster di Milano ha tantissimi giocatori di grandissima qualità ed esperienza. Hanno cambiato molto rispetto all'anno scorso, aggiungendo elementi molto forti. Come ha detto anche il coach, dobbiamo essere preparati sui loro concetti di gioco e sulle cose che sanno fare meglio. Non si sa chi scenderà in campo, ma chiunque lo farà sarà comunque forte e valido. Dobbiamo essere pronti e molto attenti."

I precedenti
Milano e Venezia si sono affrontate ben 110 volte tra campionato, Supercoppa e Coppa Italia. Il bilancio totale vede l'Olimpia avanti per 82-28, con un parziale di 48-6 nelle sfide giocate a Milano. Una curiosità: nelle ultime sei gare tra le due squadre, ha sempre vinto la squadra che giocava in casa.
Gli ex della sfida
EA7 Emporio Armani Milano: Stefano Tonut è stato una bandiera della Reyer dal 2015 al 2021, protagonista dei due Scudetti (2017, 2019), della Coppa Italia 2020 e della FIBA Europe Cup 2018. Con la maglia orogranata ha collezionato 257 presenze e 2230 punti, vincendo anche i premi di MVP e Best Ita della Serie A 2020/21.
Umana Reyer Venezia: Denzel Valentine ha giocato la parte finale della stagione 2023/24 a Milano, collezionando quattro presenze in Serie A e vincendo lo Scudetto 2024.