A2 F - Solmec Rhodigium Basket cerca la prima vittoria interna contro Matelica
Sabato 25 ottobre la Solmec Rhodigium Basket inseguirà il primo successo interno nella stagione di LBF Serie A2. Le rossoblù, alle 20:30, ospiteranno la temibile Halley Thunder Matelica, squadra al momento imbattuta nelle due partite finora giocate. Solmec e Matelica si trovano a pari punti, ma le matelicesi hanno una partita in meno. Le marchigiane hanno riposato in occasione della 2ª giornata: sono arrivate due vittorie più che convincenti in trasferta ad Alpo e in casa contro CUS Cagliari. La squadra ha confermato in buona parte le giocatrici protagoniste nella scorsa annata come Benedetta Gramaccioni e Ilaria Bonvecchio. In aggiunta, la società in estate ha firmato nomi di grande spessore da altre squadre di A2 come Chiara Bacchini e Federica Chiovato. Per concludere un mercato ricco di firme, le marchigiane sono andate a pescare all'estero con le due lunghe Olga Trzeciak e Elena Plakouta, entrambe con una discreta esperienza internazionale.
La Solmec ha perso al supplementare la prima partita interna dell'anno contro Umbertide, ma si è poi rifatta in trasferta a Treviso nello scorso turno. Nella netta vittoria per 70-84, tutte le giocatrici a roster sono andate a referto: segno di coralità del roster, che vede ancora in Silvia Viviani e Katrin Stoichkova il fulcro dell'attacco. Meno efficace del solito, numeri alla mano, Sara Zanetti nella trasferta trevigiana. La lunga bolognese ha lasciato spazio a Nicole Leghissa, più che concreta sotto i tabelloni. Matelica è una delle squadre più complete dell'intero campionato e rappresenta quindi un banco di prova importante per le rodigine.
Gli arbitri designati per la sfida sono Diego Secchieri e Mattia De Rico di Venezia.Il programma della 4ª giornata: CUS Cagliari-Ragusa, Ancona-Treviso, Trieste-Alpo, Alcamo-Umbertide, Vicenza-Bolzano. Riposo: Faenza.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "La vittoria a Treviso non è stata comoda come mostra il punteggio. Abbiamo avuto diversi alti e bassi durante la partita, loro sono rientrate più di una volta: questo ci deve insegnare a rimanere concentrati anche contro squadre leggermente inferiori dal punto di vista tecnico, facendo in modo che chiunque entri in campo dia il massimo. Negli ultimi minuti abbiamo lasciato spazio a giocatrici più giovani che dovranno fare sempre meglio per guadagnarsi spazio nella rotazione. Matelica ha il roster più forte dell'intero girone formato da dieci giocatrici potenzialmente titolari con lunghe molto grosse ed esterne dalla grande esperienza. Non hanno giocatrici troppo giovani, l'unica è Chiovato che vanta comunque una buona esperienza anche in A1. Sarà una partita molto complessa, dove dovremo mettere tutta la nostra gioventù in campo per giocare ad alto ritmo. Dovessimo giocare una partita a metà campo, difficilmente riusciremo ad uscirne vincitori. Coach Matassini ci può mettere in difficoltà anche dal punto di vista tattico, ma faremo di tutto per conquistare la prima vittoria davanti ai nostri tifosi".