Il 24 ottobre 1959, Wilt Chamberlain fece un clamoroso debutto nella NBA

Il 24 ottobre 1959, Wilt Chamberlain fece un clamoroso debutto nella NBA
© foto di nba.com

Wilt Chamberlain si distinse rapidamente nella NBA, subito dopo essere stato scelto dai Philadelphia Warriors. In realtà, lo fece fin dal suo primo incontro, il 24 ottobre 1959. All'epoca, nonostante avesse solo 23 anni, era già considerato un fenomeno da molti osservatori. Il rookie affrontò i Knicks al prestigioso Madison Square Garden, per il suo debutto nella Lega. E questo debutto è rimasto a dir poco memorabile: "Wilt The Stilt" farà incetta di 43 punti e 28 rimbalzi, con 17/27 al tiro, senza riposarsi un solo secondo! Dominando dall'inizio alla fine, si lasciò andare ad una vera e propria dimostrazione di forza davanti agli attoniti spettatori newyorkesi.

Trascinati dalla loro giovane stella, i Warriors conquistarono la vittoria in questa notte da record. Un record perché, ad oggi, nessun giocatore ha segnato e catturato altrettanti, se non di più, punti e rimbalzi di Wilt Chamberlain nella sua prima partita in NBA! Per quanto riguarda la stagione da rookie dell'uomo che sarebbe diventato "l'uomo con i 100 punti", è stata altrettanto storica visto che l'ha conclusa con una media di 37,6 punti e 27,0 rimbalzi. 
Capocannoniere e rimbalzista della lega, ha vinto anche il trofeo "Rookie Of The Year" e, soprattutto, il trofeo MVP. Da allora, solo Wes Unseld (1969) ha raggiunto un'impresa del genere nel suo primo anno. Anche se non riuscì a diventare campione in seguito, Wilt Chamberlain lasciò il segno nella NBA nella stagione 1959/60, la sua prima.