A1 F - Famila, finalmente in casa, al PalaRomare domani arriva Brixia Basket

A1 F - Famila, finalmente in casa, al PalaRomare domani arriva Brixia Basket

Sembra quasi impossibile ma si è dovuto attendere il 25 ottobre per assistere finalmente alla prima partita di serie A1 in casa del Famila Wuber Schio. Il calendario, infatti, per una serie di coincidenze, ha fatto sì che le prime tre partite fossero tutte in trasferta (l'Opening Day a Brescia, il derby a San Martino e l'ultima giornata a Broni) ma ora è finalmente arrivato il momento di vedere in azione le campionesse d'Italia in campionato al PalaRomare. L'avversaria è Brixia Basket, ancora ferma a quota zero punti in classifica (in compagnia di Derthona e Battipaglia). Si gioca domani, sabato 25 ottobre alle ore 19.30 con diretta su flima.tv.
La prima partita casalinga di campionato coincide anche con la prima occasione in cui coach LaPena dispone del roster al completo. In settimana è arrivata anche Laksa, impegnata nelle finali WNBA perse da Phoenix contro Las Vegas, che era al seguito delle compagne mercoledì in Francia dove però ha assistito alla gara da spettatrice. Ora il coach spagnolo dovrà ruotare ben due straniere avendone sei a disposizione. 

Le avversarie
Due partite giocate fin qui per le lombarde (che hanno riposato alla seconda giornata) e due sconfitte rimediate con Campobasso e Sassari: sicuramente la prima, in casa all'Opening Day è stata la più eclatante perché finita con un roboante 37-87; più onorevole la seconda, sempre davanti al pubblico amico, di 16 lunghezze contro un ottimo Banco di Sardegna.
Fra l'altro la società ha già puntellato il roster riprendendo Marzia Tagliamento, una delle migliori realizzatrici dello scorso campionato. Nel frattempo è Richard la top scorer delle bresciane (14,5 punti di media) con anche 9 rimbalzi, aiutata dal duo Togliani/Winkowska. Piuttosto scarso finora il contributo di tutte le altre atlete.

Le prime parole di Laksa
Kitija Laksa è pronta ad iniziare la sua terza stagione in orange: "Ho avuto un'estate bella impegnativa ma sono contenta di essere qui ora. Mercoledì è stata dura assistere da spettatrice: le ragazze sono state brave perché è stata una gara tosta. Giocare in trasferta in Eurolega non è mai semplice ma abbiamo portato a casa una vittoria importante. Io sono pronta così come lo è la squadra. Non vediamo l'ora di farvi ammirare della bella pallacanestro".
Gli arbitri
Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO)
Mirko Picchi di Ferentino (FR)
Davide Cenedese di Conegliano (TV)