Joel Embiid fatica al rientro: solo 4 punti contro Boston, ma il processo continua

Joel Embiid fatica al rientro: solo 4 punti contro Boston, ma il processo continua

Joel Embiid ha fatto il suo ritorno in campo dopo otto mesi di stop, ma il debutto stagionale contro i Boston Celtics è stato tutt’altro che brillante. Il centro dei Philadelphia 76ers ha chiuso con soli 4 punti, tirando 1/9 dal campo in 20 minuti. “Non mi sento come a 18 anni, ma prendo le cose giorno per giorno,” ha dichiarato Embiid. “Alcuni giorni vanno bene, altri sono più complicati. Bisogna imparare, adattarsi e continuare a fare le cose giuste.”

Dopo una buona prestazione in preseason contro i Wolves, Embiid sembrava pronto a zittire i critici. Tuttavia, la partita di apertura ha mostrato un giocatore ancora lontano dalla forma ideale: poca mobilità, salti limitati e difficoltà nel creare vantaggi contro avversari come Neemias Queta, Xavier Tillman e Chris Boucher. “La riabilitazione è stata lunga e faticosa,” ha ammesso. “Sto giocando a minuti ridotti, è difficile trovare il ritmo, ma è un primo passo nella giusta direzione.”

Nonostante le statistiche deludenti, coach Nick Nurse ha difeso il suo MVP 2023: “Ha preso buone decisioni, ha protetto il ferro e ha fatto girare il pallone. È arrugginito, ma si muoveva bene.” Anche Tyrese Maxey ha sottolineato l’importanza della sua presenza: “Averlo in campo è fondamentale per noi. Ha giocato bene e potrà solo migliorare.” Le prossime settimane diranno se Embiid sta semplicemente ritrovando la forma o se dovrà convivere con giornate altalenanti.