NBA - Tutte le scadenze del draft 2023: iscrizione, combine, lottery...

Fonte: hoopsrumors.com
NBA - Tutte le scadenze del draft 2023: iscrizione, combine, lottery...

Al 22 giugno prossimo, draft day della NBA, mancano poco meno di tre mesi, ma da qui a quel momento ci sono alcune scadenze di cui dover tenere conto. Vediamole.

23 aprile (23:59 ET): termine ultimo per i primi iscritti per dichiararsi al draft

I giocatori del college e i primi partecipanti internazionali hanno tempo fino alla fine della giornata del 23 aprile per presentare i loro nomi nel pool di draft NBA 2023. Possono ritirare i loro nomi in un secondo momento se decidono di non essere ancora pronti per diventare professionisti, anche se i giocatori del college volessero mantenere la loro idoneità NCAA, non possono assumere un agente che non sia certificato dalla NCAA. Una volta impostato l' elenco dei primi partecipanti, le squadre NBA possono iniziare a condurre o frequentare gli allenamenti per quei giocatori.

13-14 maggio: NBA G League Elite Camp

Nel 2019, l'Elite Camp, recentemente rinnovato dalla NBA, era composto da 40 invitati veterani della G League che partecipavano alla prima metà dell'evento, seguiti da 40 migliori giocatori idonei al draft (che non erano ancora stati invitati) prendendo parte alla seconda metà.

Dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19, l'Elite Camp è tornato nel 2021, ma presentava solo 40 potenziali clienti idonei al draft, senza i giocatori della G League. Quel formato è stato trasferito al 2022, con 44 potenziali clienti presenti, e presumibilmente sarà in vigore anche nel 2023.

15-21 maggio: Draft NBA

Questo evento di una settimana, che si svolge ogni anno a Chicago, consente alle squadre NBA di dare un'occhiata in prima persona a molti dei migliori giocatori idonei al draft dell'anno.

La combine è spesso particolarmente importante per i primi iscritti che devono ancora decidere se rimanere o meno nel draft. Il feedback che ottengono alla combine potrebbe fare molto per decidere se mantenere i loro nomi nell'elenco del draft o tornare a scuola per un altro anno.

16 maggio: Lottery NBA

La lottery del 2023 sarà la quinta che utilizza il nuovo formato, introdotto nel 2019. Con le probabilità della lotteria appiattite, la peggior squadra della NBA ha una possibilità del 14% di ottenere la prima scelta assoluta, rispetto al 25% di possibilità che aveva prima del '19.

Il nuovo sistema ha generato un certo entusiasmo durante le ultime quattro lotterie: sette delle 16 squadre che hanno ottenuto le prime quattro scelte dal 2019 sono entrate nella notte senza un posto tra le prime sei nella classifica.

I Pelicans e i Grizzlies sono saliti dal settimo e dall'ottavo posto nella classifica della lotteria nel 2019 per rivendicare le prime due scelte, ma una delle peggiori tre squadre della NBA si è aggiudicata il primo posto in ciascuna delle ultime tre lotterie. Ci saranno sorprese nel 2023?

31 maggio (23:59 ET): scadenza per il ritiro anticipato dei partecipanti NCAA

Gli underclassmen del college - e gli anziani che possono giocare per più di una stagione - che vogliono mantenere la loro idoneità NCAA dovranno ritirare i loro nomi dal pool di draft entro il 31 maggio. Le regole NBA richiedono una scadenza successiva per il ritiro, ma la NCAA ha il suo proprio insieme di regole che dicono che la scadenza è di 10 giorni dopo la fine della combine.

Un primo partecipante potrebbe tecnicamente aspettare fino a dopo il 31 maggio per ritirarsi dal draft e potrebbe comunque mantenere la sua idoneità al draft NBA per un anno futuro. Tuttavia, in quello scenario perderebbe il suo status di dilettante, rendendolo non idoneo a tornare nella sua squadra NCAA. I giocatori universitari che vogliono giocare all'estero per un anno o due prima di entrare nel draft NBA potrebbero intraprendere questa strada.

- 12 giugno (17:00 ET): scadenza per il ritiro anticipato dei partecipanti NBA

Questa è la scadenza finale dell'NBA per i primi partecipanti per ritirare i loro nomi dal pool di draft e mantenere la loro idoneità al draft per un anno futuro.

A questo punto, generalmente sappiamo se un giocatore del college ha deciso o meno di mantenere il suo nome nel draft, ma questa è una scadenza importante per i giocatori internazionali, che non sono soggetti alle stesse restrizioni dei giocatori del college. Probabilmente sentiremo parlare di diversi primi partecipanti internazionali che si sono ritirati durante i giorni che precedono il 12 giugno.

22 giugno: giorno del draft NBA

Le settimane più entusiasmanti della off season NBA iniziano ufficiosamente il giorno del draft, che spesso è il momento in cui vengono completati molti dei primi importanti scambi dell'estate e quando capiamo in che direzione si stanno dirigendo alcune squadre.

Vale anche la pena notare che le ore e i giorni dopo la fine del draft saranno estremamente importanti per molti dei potenziali candidati al draft di quest'anno: un sacco di giocatori che non sono selezionati con una delle 58 scelte nel draft raggiungeranno accordi poco dopo. Giocare per la squadra della Summer League di una squadra NBA, frequentare il training camp con un club o firmare un two-way contract.