live

EuroLeague - Il Monaco ha più voglia di terzo posto del Barcelona

LIVE EuroLeague - Il Monaco ha più voglia di terzo posto del Barcelona
© foto di Turkish Airlines EuroLeague

C'è ancor questa abitudine di fare la finalina delle deluse, ed è un rito a cui EruoLeague non si sottrae. Farà molta differenza lo stato d'animo dei giocatori di AS Monaco e Barcelona, dopo la semifinale persa rispettivamente con Olympiacos e Real Madrid al termine di due batoste epocali. Palla a due ore 16:00 alla Zalgirio Arena di Kaunas. Maretta tra i monegaschi, Mike James ha dichiarato "Se servono due colpevoli per la sconfitta siamo io e il coach." Tra i catalani, Nikola Mirotic è chiamato a far dimenticare una presenza impalpabile giovedì scorso. Formazioni al completo, con spettatori il lituano Arturas Karnisovas, vicepresidente dei Chicago Bulls, e il lettone dei Wizards Kristaps Porzingis.

Diretta testuale.

Primo quarto - Una palla persa per parte al via. Con 8'58" liberi per Diallo 2-0. Abrines ci pensa un paio di cote, poi spara la tripla, subito imitato da Diallo al 2'. La gara stenta a decollare, le triple di Brown e Satoransky fanno 8-8 al 5'. Sanli pareggia a 10 il canestro di James al 6', poi lentamente il Monaco trova un break con cinque punti di Loyde, Moneke in lunetta e Hall 19-10 con 1'17". Jasikevicius guarda ammutolito, Abrines piazza la tripla ma in 40" il 2+1 di Hall e Strazel firmano il 24-13 al 10'.

2° quarto - Vesely e Strazel aprono il secondo quarto. La transizione monegasca preoccupa Sarunas, che chiama timeout al 12'. Hall mette i due liberi, però il Barça trova repliche ai canestri avversari (30-19 con 7'). Vesely lasciato libero sulla lunetta porta a -9, la risposta di Moneke con 6'02" e a seguire Okobo riportano la doppia cifra di scarto. Kalinic al 15' per il 34-23. Sinceramente il Monaco sembra più sciolto e più presente sotto canestro sui due lati del campo. Diallo con 3' non fatica per il 40-23 dentro l'area, ma finalmente si sblocca Mirotic con una tripla. Solo dopo il +16 fissato da Strazel, Jasikevicius chiama ancora timeout con 1'48". Il Barça cincischia, arriva con 38" il contropiede di Blossomgame. Il recupero di Laprovittola permette a Kalinic di restituire pan per focaccia allo scadere dell'intervallo 44-28 al 20'.

3° quarto - 5-0 con tripla tutto di Laprovittola per aprire il secondo tempo. Ouattara e Satoransky proseguono in scia, poi c'è Loyd e Mirotic mette una tripla che parla di catalani molto più presenti 48-38 al 23'. Motiejunas fa vedere un repertorio completo nei 2' seguenti, e con 5'08" Abrines mette un libero 50-39. Timeout Barcelona. Okobo da due e Mirotic da tre, ma i catalani non hanno il cambio di passo che servirebbe. Diallo mette un libero e Strazel due: Obradovic cambia i giocatori in campo, utilizzando spesso quelli che in semifinale hanno giocato poco, ma il complesso non ne soffre 55-42 con 2'27". Nnaji mette un libero, ma Blossomgame mette cinque punti in fila 60-43. Il Barcelona accusa il colpo, è però Obradovic a prenserdi timeout con 37". Okobo cicca due triple, l'alley-oop per Nnaji fa chiudere il 30' sul 60-45.

4° quarto - Strazel scrive +17, Nnaji e Martinez non si vogliono arrendere ma Blossomgame apre un minibreak 6-0 che vale il +21 prima del canestro di Kuric con 7' 70-51 nonostante il 3/14 da tre punti del Monaco. Loyd e lo 0-4 Abrines-Mirotic per il 72-55. Loyd toglie subito illusioni a i supporter spagnoli, ma Kuric da tre e due liberi di Mirotic per il +14 con 2'39". Schiacciata del monegasco Yoakoundou, si rimane sempre sui 14 di scarto, con il tempo che gioca a favore del Monaco. Dal recupero di Kuric il canestro di Mirotic che pone fine alla gara.

AS Monaco - FC Barcelona 78-66. Boxscore: 14 Strazel, 10 Okobo e Diallo, 9p+11r Hall, 9 Loyd e Blossomgame per il Monaco; 15 Mirotic, 9 Abrines per il Barcelona.