NBA e Abu Dhabi rinnovano l'accordo: perchè è importante per NBA Europe
La National Basketball Association (NBA) e il Department of Culture and Tourism – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) hanno annunciato oggi l’estensione della loro collaborazione pluriennale. L’accordo prevede l’organizzazione di partite NBA di preseason, l’ampliamento delle attività di marketing e il lancio di una NBA Global Academy nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. La partnership a lungo termine introdurrà anche nuove iniziative per la comunità e programmi dedicati ai giovani ad Abu Dhabi e nelle aree circostanti. La NBA Global Academy, che sorgerà presso Abu Dhabi, rappresenterà il centro globale del programma NBA Academy e sarà un percorso annuale d’eccellenza per lo sviluppo sportivo e accademico di giovani atleti delle scuole superiori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, dal Medio Oriente e da tutto il mondo. L'Academy offrirà programmi di sviluppo di alto livello per un massimo di 20 ragazzi del territorio, attività di formazione cestistica dedicate alle ragazze locali e un percorso residenziale per un massimo di 24 giovani prospetti provenienti dal resto del mondo.
OTTICA NBA EUROPE
Secondo ESPN, nonostante i termini finanziari non siano stati resi noto, è ragionevole aspettarsi che l'estensione di nove anni varrebbe ben oltre 300 milioni di dollari, considerando che il DCT Abu Dhabi ha accettato di pagare all'EuroLeague la cifra di 25 milioni di euro (29,2 milioni di dollari) per ospitare le final four la scorsa stagione. L'estensione dell'accordo con NBA arrivano mentre gli statunitensi stanno lavorando con la FIBA per lanciare NBA Europe. Il DCT di Abu Dhabi, lo ricordiamo, ha profondi legami con il Manchester City, che si ritiene essere uno dei club calcistici contattati dalla NBA per creare una franchigia che faccia parte del campionato. Il Manchester City detiene anche una partecipazione nella Co-Op Live Arena, dove l'NBA ospiterà una partita della stagione regolare nel 2027.
“Rafforzare la nostra partnership con la NBA consolida ulteriormente il ruolo di Abu Dhabi come nuova casa del basket in Medio Oriente e riafferma il nostro impegno verso i giovani, ispirando la comunità, diversificando l’economia e accrescendo il prestigio dell’emirato come destinazione globale», ha dichiarato Sua Eccellenza Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente del Department of Culture and Tourism – Abu Dhabi. «La nascita della NBA Global Academy ad Abu Dhabi aprirà nuove strade per atleti, allenatori e professionisti dello sport emiratini e residenti negli EAU, offrendo loro l’opportunità di formarsi con i migliori al mondo. Allo stesso tempo, l’ospitalità a lungo termine delle NBA Global Games nella nostra capitale sarà d’ispirazione per le nuove 2 generazioni. Oltre a portare eventi sportivi di livello internazionale, i programmi giovanili e le iniziative grassroots della NBA promuovono uno stile di vita sano e attivo e rafforzano nei nostri cittadini i valori universali dello sport. Questo impegno pluriennale riflette l’ambizione di Abu Dhabi di essere un punto di riferimento per cultura, intrattenimento ed eccellenza, sia per chi ci vive sia per chi ci visita.”.
“La collaborazione con DCT Abu Dhabi è stata fondamentale per la crescita della partecipazione e del seguito del basket negli Emirati Arabi Uniti e in tutto il Medio Oriente.,” ha dichiarato Mark Tatum, Vice Commissioner e Chief Operating Officer della NBA. “Siamo entusiasti di poter costruire su queste basi nei prossimi anni, anche attraverso il lancio della NBA Global Academy, che ci aiuterà a sviluppare talenti d’élite nella regione e a livello globale.”
L'impatto della NBA
L’NBA è trasmessa negli Emirati Arabi Uniti dalla stagione 1987-88. Dal 2022 otto squadre NBA hanno giocato partite di preseason ad Abu Dhabi; Milwaukee e Atlanta nel 2022, Dallas e Minnesota nel 2023, Boston e Denver nel 2024 e New York e Philadelphia nel 2025. Secondo dati YouGov, dalla prima edizione degli NBA Abu Dhabi Games la pratica della pallacanestro negli EAU è cresciuta del 60% e la fanbase NBA nel Paese è aumentata di oltre il 25%