Per Luka Doncic spianata la strada al più grande contratto nella storia della NBA

Per Luka Doncic spianata la strada al più grande contratto nella storia della NBA
© foto di nba.com

L'annuncio delle tre squadre All-NBA per il campionato 2023-24 è molto atteso per l'enorme influenza che ha sui contratti dei giocatori che possono essere aggiornati a cifre enormi. Tanto per cominciare, Anthony Edwards e Tyrese Haliburton riceveranno $ 245 milioni nei prossimi cinque anni (invece di $ 204 milioni), mentre Domantas Sabonis riceverà $ 1,3 milioni in bonus. Solo il giorno prima, grazie alle loro selezioni per il secondo All-NBA Defensive Team, Derrick White e Jrue Holiday avevano ottenuto bonus superiori a $ 100.000.

I numeri uno. Jayson Tatum sarà in grado di estendere per $ 315 milioni in cinque anni a partire da quest'estate, Shai Gilgeous-Alexander per $ 294 milioni in quattro anni dal 2025 (con più di $ 80 milioni in un anno, senza precedenti...) e Luka Doncic per $ 346 milioni in cinque anni dal 2025. Sarebbe quindi il più grande contratto della storia, con quasi 70 milioni di dollari di stipendio annuale di media. Una cifra che rappresenta il 35% del libro paga di una franchigia. Un libro paga che potrebbe esplodere con il prossimo contratto televisivo, con contratti che saranno ben oltre i 500 milioni di dollari!

Per ora, il più grande contratto della storia appartiene a Jaylen Brown con 304 milioni di dollari in cinque anni. Un contratto che partirà all'inizio della prossima stagione. Nonostante sia stato selezionato per l'All-NBA Second Team, Jalen Brunson non è eleggibile per il "super max" e può "solo" richiedere un'estensione quadriennale da 156 milioni di dollari quest'estate. Il motivo? È arrivato ai Knicks come free agent, a differenza di Tatum, Gilgeous-Alexander o Doncic, che sono stati fedeli alle rispettive squadre fin dall'inizio della loro carriera.