Luka Doncic può diventare il primo uomo da 70 milioni di dollari della NBA

Luka Doncic può diventare il primo uomo da 70 milioni di dollari della NBA
© foto di Dallas Mavericks / Twitter

La prossima estensione del contratto supermax di Luka Doncic dovrebbe renderlo il primo giocatore nella storia della NBA a guadagnare 70 milioni di dollari in una sola stagione, secondo i calcoli fatti da Bobby Marks di ESPN. La 24enne superstar dei Dallas Mavericks sta facendo la storia nella NBA a suon di record prima ancora di aver vinto un titolo, e se verrà nominato in un'altra squadra All-NBA, avrà diritto all'estensione NBA Supermax che un giorno gli farà avere più soldi in una singola stagione nella storia della NBA. Non solo: se il tetto salariale aumenterà come attualmente previsto, l’ultimo anno di questa potenziale estensione del contratto supermax di Luka Doncic sarebbe di 83,6 milioni di dollari.

Queste le considerazioni di Bobby Marks: "Doncic è sulla buona strada per diventare il primo giocatore da 70 milioni di dollari nella storia della NBA. Se conquistasse l’All-NBA nel 2023-24, Doncic diventerebbe idoneo a firmare un’estensione supermax prevista di cinque anni da 318 milioni di dollari. Non gli è consentito firmare il prolungamento nel 2024 perché avrà solo sei anni nella Lega ma avrà soddisfatto i criteri (All-NBA in due delle tre stagioni immediatamente precedenti) e potrà firmare un prolungamento nel 2025 che entrerebbe in vigore per la stagione 2026-27."
Monta la concorrenza? Jamal Murray, De'Aaron Fox, Pascal Siakam, Brandon Ingram, Bam Adebayo, Jaren Jackson Jr. e Shai Gilgeous-Alexander possono tutti diventare idonei per la propria estensione NBA Supermax la prossima stagione, ma nessuno di loro raggiungerà i 70 milioni di dollari in un unica stagione prima di Doncic.