Serie B - Netta vittoria della Pallacanestro Crema sul Bologna Basket 2016

Serie B - Netta vittoria della Pallacanestro Crema sul Bologna Basket 2016

Una Crema sontuosa strapazza Bologna e vince la seconda partita consecutiva, conquistando il terzo posto nel girone B1. L'incontro, equilibrato solamente per i primi 4', è terminato con il punteggio di 84 a 53, con i cremaschi che hanno toccato anche i 40 punti di vantaggio. Bologna ha pagato duramente la rinuncia a Conti, salito in LegaDue, faticando oltremodo in fase offensiva. Per contro la truppa di Eliantonio ha trovato una giornata di grazia nella quale quasi tutto è riuscito facilmente.

Si parte con una tripla di Dosen che fa presagire un pomeriggio felice dall'arco, mentre finirà col 30%. Fino al 7 pari per Bologna segna solo Graziani. Il primo centro di Beretta dà agli ospiti il 9 pari, ma per 4' gli uomini di coach Rota non troveranno più la via del canestro. Il primo quarto termina 24 a 11 e per Bologna è già notte fonda. ​La difesa di Crema è grintosissima ed il dato delle palle perse (11 a 3) la dice lunga sulla differenza di intensità tra le due formazioni.

All'intervallo il punteggio vede i padroni di casa avanti per 47 a 28 e tutti si attendono una reazione da parte degli ospiti. Invece i ragazzi di Eliantonio azzannano alla giugulare il match. L'intensità della difesa di Crema sale ulteriormente di giri ed il primo canestro di Bologna arriva dopo 5' di gioco. Nel frattempo i rosanero hanno piazzato un parziale di 15/0 da inizio ripresa che a questo punto riduce i restanti 15' a livello di garbage time. Si arriva all'84 a 53 finale con coach Eliantonio che può schierare per diversi minuti le seconde linee, dando minuti di preziosa esperienza ai più giovani in vista di una seconda parte del torneo nella quale ci sarà bisogno di tutti.

Ovviamente soddisfatto il tecnico dei cremaschi a fine gara: "Ci tenevamo a far bene in questa gara, visto quanto male avevamo fatto all'andata a Bologna. Volevamo fare una partita generosa per chiudere bene il gironcino. Siamo stati bravi in difesa nel primo tempo, abbiamo chiuso a 47 punti senza nessuno in doppia cifra, vuol dire che abbiamo distribuito molti punti e tutti si sono adoperati sia in attacco che in difesa per giocare insieme, ciò che chiedo sempre. Era importante non far rientrare Bologna nei primi 5' del terzo quarto, non farli gasare, ho chiesto ai miei di stare molto addosso ai loro tiratori, in particolare Fin e Myers. siamo stati bravi ed abbiamo chiuso lì la partita. Chiudiamo molto bene questo girone e ci tuffiamo nelle ultime otto gare. Il rientro sarà tosto, andiamo ad Olginate, poi con Piacenza ed infine a Pavia, un trittico di partite tostissime in una settimana. Questa settimana cercheremo di gestire gli acciaccati, poi dalla prossima settimana ci rituffiamo nelle ultime otto partite cercando di partire subito forte, perché sarà importante."

Vista la classifica nel gironcino B2 Crema (18)viene a trovarsi in quinta posizione assoluta, alle spalle di Agrigento e Piacenza (24) e Vigevano e Bernareggio (20), immediatamente davanti a Pavia (16), con la quale si prospetta un delicato scontro diretto in chiave playoff il 28 marzo. Il rientro in campo per i leoni cremaschi sarà invece il 21 a Olginate. Marco Cattaneo