Serie B - Sistema Pordenone si impone in casa dell'Olimpia Castello

Serie B - Sistema Pordenone si impone in casa dell'Olimpia Castello

Pordenone espugna il PalaFerrari al termine di un match mai messo in discussione che è stato deciso da un primo quarto disastroso dell’Olimpia Castello che segna 5 punti in 10’, restando 7 minuti a secco. Sul 5-22 gli ospiti han già le mani sul successo, anche se nei restanti tre quarti il match è piuttosto equilibrato con il punteggio resta spesso sulla linea dei 10 punti di gap. E, alla fine, il -15 finale non è disastroso, anche se i nerazzurri devono incassare l’ennesima sconfitta (l’undicesima) della stagione. Coach Pace, almeno, recupera qualche infortunato rispetto alla precedente partita, potendo sfruttare qualche rotazione in più, ma restano pesanti le assenze di Grotti e Galletti (in tribuna) e di Castellari e Domenichelli, in panchina ma solo ad onor di firma. Se per l’Olimpia è decisivo (in negativo) l’avvio del match con i soli 5 punti in 10’, per Pordenone è decisivo (in positivo) l’imprinting di Ballati che segna 14 punti (sui 22 di squadra) nello stesso frangente, con ben 3 triple realizzate. Basta questo, tutto sommato, ad indirizzare la partita a favore degli ospiti che festeggiano insieme al centinaio di tifosi accorsi al PalaFerrari, in una bella serata di cori, colori ed applausi.

Tra i padroni di casa da segnalare gli strappi di Franceschi (su ambo i lati) che movimentano i parziali centrali del match, la buona prova di Bonfiglioli, sempre più nel vivo del gioco, mentre Pederzini e Vigori, subiscono la fisicità degli ospiti. Il primo riesce a dare un po’ di costanza nella manovra, incassando diversi colpi duri, mentre il secondo esce alla distanza diventando un buon realizzatore soprattutto nell’ultimo frangente (16 punti con 3 triple); Carpani a lungo invischiato dalla rete difensiva ospite e dai falli che lo innervosiscono; Torreggiani e Torri cercano di lasciare il segno, ma è una partita difficile per tutti. Tra gli avversari bene Mandic nella ripresa e Bozzetto nel primo tempo, con l’ex capitano dell’Andrea Costa Imola Fazzi che confeziona 2 tripla e qualche buona trama in transizione e con il trio Malbasa-Ragagnin-Caldazzo che offrono una buona spalla ai protagonisti del match.

La Cronaca. La tripla di Pederzini  al 3’ accorcia sul 5-7, ma è pure l’ultimo cesto dei locali nel primo quarto, mentre Ballati fa suonare la retina dalla distanza: alla prima pausa breve ci si arriva sul 5-22. Nel secondo quarto i locali cercano la risalita e ci riescono, vincendo il parziale sul 24-22: bene nel frangente l’intesa tra Torreggiani e Garuti con il primo che inventa due alley-oop e il secondo che li inchioda al ferro per il 17-27.  Negli ultimi istanti prima dell’intervallo sul 29-39, la difesa di perde Cardazzo e nell’azione successiva Carpani ferma fallosamente Mandic che ringrazia per l’and-one ottenuto: alla pausa lunga ci si arriva sul 29-44.

Al cambio campo Fazzi con la tripla allarga il gap sul 33-49 dopo 2’, quindi il -20 arriva sul 33-53 a metà frazione, con i tre cesti quasi consecutivi di Ragagnin. A 2’30” Carpani infila la tripla del 38-56 che cancella il -21 di qualche istante prima. Lo stesso esterno di casa  confeziona la tripla del 41-62 con cui va in archivio il terzo quarto (da ricordare il +24 per Pordenone siglato da Mandic. Nell’ultima frazione non c’è storia per quanto riguarda la vittoria ormai già sui binari degli ospiti, ma l’Olimpia Castello gioca a testa alta per cercare di limare quanto possibile, tant’è che gli ultimi 10’ sono a favore dei padroni di casa (22-16). Ed è anche per questo che vi è un po’ di rammarico nell’ambiente, perché è evidente la consapevolezza di aver gettato alle ortiche il primo quarto, impedendo poi alla squadra di poter rimontare. Segnano dall’arco Vigori e Bonfiglioli, ma a 2’30” dalla fine segna anche Mandic (56-76). Nel finale si registra un minibreak di 7-2 con l’and-one di Vigori e i cesti di Torreggiani e Garuti, mentre tra gli ospiti segnano un libero a testa Iacopini e Napoli, il classe 2008 per cui esulta festosamente il gruppo di tifosi ospiti. Il match finisce sul 65-78.

OLIMPIA CASTELLO-PORDENONE 63-78
(Parziali: 5-22 / 29-44 / 41-62)
Olimpia Castello: Carpani 13, Avoni ne, Torreggiani 8, Mengozzi ne, Castellari ne, Franceschi 5, Bonfiglioli 9, Domenichelli ne, Torri, Pederzini 4, Vigori 16, Garuti 8. All: Pace
Pordenone: Cardazzo 5, Fazzi 8, Cagnoni 3, Bevilacqua 3, Malbasa 6, Ballati 18, Napoli 1, Daniele, Ragagnin 8, Mandic 15, Bozzetto 8, Iacopini 3. All: Milli Arbitri: Michele Tondato di Susegana (Tv) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (Tv)