LBA - Il basket come riscatto: la storia di DJ Funderbunk

LBA - Il basket come riscatto: la storia di DJ Funderbunk

Sarà protagonista con la maglia della Reggiana della prima palla a due del campionato di serie A 2022-23. Un successo per l'americano dell'Ohio DJ Funderbunk, la cui storia raccontata da Elisabetta Ferri per il Corriere dello Sport merita di essere conosciuta. Cresciuto in un ambiente di povertà, studi in scuola cattolica, accademia militare e North Carolina State, prima esperienza nella Russia fino allo scoppi della guerra.

From under. "Devo solo ringraziare chi mi è stato vicino nel mio ambiente, perché io sono partito dal basso, da un contesto di povertà anche culturale. Il basket è stato il mio modo di emergere e migliorare la mia vita e quella dei miei familiari, le persone basilari nella mia esistenza. Non ho messaggi da dare, non sono nessuno per dare consigli alla gente, ma ho imparato che solo quando non hai rimpianti puoi essere felice. Per questo, qualunque sia il tuo mestiere, devi sempre impegnarti al massimo delle tue possibilità."

In Russia. "Ma, dico la verità, mi sono reso conto davvero di ciò che stava succedendo quando ho lasciato Saratov: mentre ero lì non ho avvertito mai sensazioni di pericolo, anche perché i media locali non permettevano di conoscere la situazione reale, mi informavano i miei amici dall'America, dato che Twitter e Instagram erano spesso bloccate e non si riusciva ad accedere alle news. Così sono rimasto concentrato sul basket, uscivo solo per andare in palestra: tutto sommato è stata un'esperienza interessante, la squadra era buona, sono convinto che avremmo potuto arrivare in fondo nella lega Vtb e magari vincere la Fiba Europe Cup."

Reggiana. "Mi è bastato confrontarmi con il mio agente e la mia famiglia per accettare l'offerta. L'Italia è una lega di livello e poi giochiamo anche una coppa più importante, la Champions, mi sembrava un posto adatto in cui crescere ancora e l'ambiente qui è quello giusto."

Sogno NBA. "Lo considero il mio obiettivo ultimo, prima ci sono altri passaggi nella mia carriera. Mi piacerebbe giocare in Eurolega e poi alla fine raggiungere la NBA coronando un percorso."