A2A Final Eight Coppa Italia A1 - La presentazione dei quarti di finale
Sette partite in tre giorni, tutte da dentro da fuori, e la possibilità di sollevare un trofeo per iniziare il 2026. Dal 4 al 6 gennaio alla Cittadella dello Sport di Tortona vanno in scena le A2A Final Eight di Coppa Italia di Serie A1, che coinvolge le otto migliori squadre del girone d'andata. Il Famila Wuber Schio proverà a difendere il titolo conquistato nell'ultima edizione (in formato Final Four), arrivando in fondo a una competizione che propone temi interessanti fin dalla giornata dei quarti di finale, tutti in programma nella giornata del 4 gennaio. Lunedì 5 si giocheranno le due semifinali (ore 18.30 e 20.45), mentre la finale è in programma il 6 gennaio alle 20.45 alla Nova Arena. Tutte le partite verranno trasmesse in streaming in chiaro su flima.tv. La Finale andrà in onda in diretta su RaiSport, sarà disponibile via streaming su RaiPlay e successivamente on demand su FLIMA.
Aprono il programma Famila Wuber Schio e People Strategy Panthers Roseto (ore 14). Sarà l'unico incrocio al primo turno tra due squadre che si sono già affrontate sia all'andata che al ritorno in campionato. In entrambi in casa si è imposta Schio, 76-52 all'Opening Day e 91-62 lo scorso 20 dicembre al PalaMaggetti. Nonostante il passivo, Roseto ha dimostrato di poter competere realmente, con dei parziali molto positivi in alcuni frangenti delle due partite. La squadra di coach Righi ha la caratteristiche e l'atteggiamento giusto per poter creare problemi anche a roster più attrezzati, specialmente con l'imprevedibilità di Gianella Espedale e la potenza di Alyssa Ustby, la miglior realizzatrice del girone d'andata. Le favorite rimangono le orange, e non potrebbe essere altrimenti per le campionesse in carica, alla ricerca della diciassettesima Coppa Italia della loro storia. Schio ha mancato la finale solamente una volta dal 2010 ad oggi, ed è in una striscia aperta di cinque trionfi consecutivi. La squadra di Victor Lapeña ha avuto qualche problema di infortuni nelle ultime settimane, in particolare sotto canestro per le indisponibilità di Badiane e Keys, ma ha saputo gestire le energie e riesce sempre ad alzare l'asticella nei momenti che contano. Oltre a Jessica Shepard, MVP del mese di dicembre, gli occhi sono puntati soprattutto su María Conde, protagonista del primo trofeo stagionale da MVP della Supercoppa.
A seguire, si affrontano Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ore 16.15). Sulla carta è una delle sfide più incerte, anche e soprattutto per il momento che stanno attraversando le due squadre. Sassari ha aperto il girone d'andata con due sconfitte e nell'ultima contro Derthona non ha avuto a disposizione DiDi Richards, seconda miglior realizzatrice della squadra e giocatrice fondamentale per coach Citrini. Geas dovrebbe invece recuperare Gina Conti, assente nelle ultime giornate, in cui le rotazioni accorciate hanno costretto diversi elementi importanti agli straordinari. In campionato era finita 69-65 per la Dinamo, con doppia doppia di Treffers e 17 punti di Debora Carangelo, attesa dal confronto diretto con Beatrice Attura. Dall'altro lato, gran parte dell'attacco passa dalle mani di Madison Scott e Tinara Moore, due delle dieci migliori realizzatrici del campionato, ma può fare la differenza anche Sara Roumy se dovesse essere in una buona serata al tiro da tre punti. Lo stesso si può dire per Temira Poindexter, la miglior tiratrice della Dinamo, due volte oltre le sette triple realizzate in stagione. Non è la prima volta che le due squadre si affrontano in un quarto di finale di Coppa Italia, anche in quel caso da quarta e da quinta: nel 2023 Sassari vinse 53-48, per poi uscire in semifinale contro Schio, la possibile avversaria di chi passerà il turno.
Alle 18.30 in campo le padrone di casa di Autosped G Bcc Derthona contro La Molisana Magnolia Campobasso. Derthona ha cambiato completamente passo da novembre in poi, vincendo sette delle ultime otto gare per ribaltare la sua situazione di classifica e qualificarsi alla Final Eight da padrona di casa. La differenza con le rivali è ben più sottile di quanto dica il piazzamento al termine del girone d'andata, ma anche Campobasso arriva con buone aspettative a questa Coppa Italia. La Magnolia viene da una vittoria sul campo della Reyer Venezia, con una prestazione non brillante a livello offensivo ma di grande carattere e che può dare consapevolezza a tutto il gruppo in vista di un appuntamento così importante. Curiosamente, le due sue squadre si affronteranno anche nel prossimo turno di campionato, un motivo in più per attendersi una sfida molto interessante sui dettagli tattici. A livello individuale, i duelli da seguire è quello sotto canestro tra Reshanda Gray e Pallas Kunaiyi e tra due guardie inesauribili come Que Morrison e Cornelia Fondren, che hanno un grande impatto sui due lati del campo. Coach Cutugno e Sabatelli fanno molto affidamento anche su un gruppo di italiane di livello, sia da protagoniste che in ruoli più puntali da specialiste. Non soprenderebbe vedere giocatrici come Anastasia Conte, Sara Madera, Stefania Trimboli o Elisa Penna realizzare giocate chiave per decidere una sfida sulla carta equilibratissima.
Chiude il programma dei quarti di finale la sfida tra Umana Reyer Venezia e Logiman Broni (ore 20.45). Le orogranata arrivano alle Final Eight dopo la prima sconfitta stagionale in casa contro Campobasso, frutto di una controprestazione in attacco che ha fatto suonare un campanello d'allarme. Negli ultimi Venezia è quasi sempre riuscita a uscire velocemente dai momenti negativi con una reazione di carattere innanzitutto, specialmente da un gruppo di italiane che riesce sempre ad alzare il livello competitivo. La scintilla dovrà arrivare velocemente in vista di una competizione che non ammette passi falsi. Di fronte ci sarà Broni, arrivata settima da neopromossa con un rendimento abbastanza regolare e Laura Cornelius e Madison Hayes come protagoniste principali. Rispetto al 45-66 della gara di campionato, coach Diamanti potrà contare su Andrijana Cvitkovic, che sta viaggiando a 15.3 punti e 6 rimbalzi dal suo arrivo nel mese di dicembre. La lunga croata avrà di fronte Lorela Cubaj e Stephanie Mavunga: la polacca era stata tra le migliori a inizio stagione, mentre nelle ultime settimane sta trovando qualche difficoltà in campo. Servirà anche il suo contributo per fare strada in un torneo che la Reyer non vince dal 2008, pur essendo arrivata in finale quattro volte nelle ultime cinque edizioni. Chi passa affronterà in semifinale la vincente tra Campobasso e Derthona.
QUARTI DI FINALE
Domenica 4 gennaio
QDF1 ore 14.00 Famila Wuber Schio - People Strategy Panthers Roseto
QDF2 ore 16.15 Geas Sesto San Giovanni - Dinamo Banco di Sardegna Women
QDF3 ore 18.30 La Molisana Magnolia Campobasso - Autosped G BCC Derthona
QDF4 ore 20.45 Umana Reyer Venezia - Logiman Broni
SEMIFINALI
Lunedì 5 gennaio
Semifinale1 ore 18.30 Vincente QDF1 Vs Vincente QDF2
Semifinale2 ore 20.45 Vincente QDF4 Vs Vincente QDF3
FINALE
Martedì 6 gennaio
Finale ore 20.45 Vincente Semifinale1 Vs Vincente Semifinale2