A2A Final Eight di Coppa Italia A1: ancora Schio sul trono?
Tre giorni alle A2A Final Eight di Coppa Italia di serie A1. Cosa possiamo aspettarci? Senza voli pindarici, l’ipotesi numero uno e forse l’unica con solide basi, è la vittoria numero 17 del Famila Schio, la sesta consecutiva. Facile a dirsi ed a pronosticarsi perché per adesso la squadra di Sottana e compagne sul suolo italiano non ha mai perso né ha mai dato la sensazione di poter perdere una partita. Nemmeno a Campobasso dove ha portato via lo scalpo con soli sei punti di vantaggio. Il quarto di finale con la People Stategy Panthers Roseto sembra essere più che scontato come esito finale come lo sono state le due partite di campionato sin qui giocate tra le due squadre. Ma nello sport si dice sempre che le partite o le gare vanno giocate e vinte sul campo. Roseto è davvero una squadra in salute ed ha l’entusiasmo della debuttante al ballo a Palazzo. Quindi? In realtà allo stato delle cose, solo Schio sembra essere in grado di battere sé stessa. E dovrebbe aver recuperato Badiane.
Roseto e Broni, per la cronaca sono due neopromosse che hanno centrato un grande obiettivo.
La vincente del primo quarto di finale affronterà in semifinale la vincente della sfida tra il Geas Sesto San Giovanni ed il Banco di Sardegna Dinamo Women. Partita questa prima della sirena finale in equilibrio. A Sassari all’andata finì con una vittoria della squadra di casa per 69 a 65 – ecco appunto l’incertezza - ma si sa che le partite secche sono un’altra cosa. Molto dipenderà, per la Dinamo, dalle condizioni di Richards che nell’ultima di campionato ha giocato solo dieci minuti, causa infortunio, togliendo fiato e gambe alle compagne oltre ai suoi punti. In casa Geas sembra tornato il sereno per quanto riguarda la produttività di Moore con Attura che le sta dando un ottimo sostegno. Può essere la partita della stagione delle rossonere sin qui un po' ondivaghe.
Quattro punti hanno diviso, nella gara di andata in Molise, la Molisana Magnolia Campobasso e l’Autospeed G BCC Derthona, 61-57, dimostrazione di un altro quarto di finale che ha nell’equilibrio sottile la sua caratteristica. La Magnolia, una prima parte di stagione di spessore altissimo, viene dalla vittoria in casa dell’Umana Reyer Venezia – che affronterebbe nella semifinale – e sta davvero bene. Derthona oltre al fatto di giocare in casa questa A2A F8 di Coppa Italia, viene da sette vittorie nelle ultime otto giornate - l’arrivo di Fondren ha messo a posto un bel po' di cose per le piemontesi - cifra che ne fa una delle pretendenti alla nomina di outsider.
Infine, per i quarti di finale, Umana Reyer Venezia con Logiman Broni. La formazione della laguna ha i favori del pronostico ma la prestazione casalinga con Campobasso potrebbe essere un campanello d’allarme: non è la prima volta che le straniere di coach Mazzon “bucano” una partita e se nelle altre occasioni il risultato è stato portato a casa, questa volta sono arrivati dolori. Attenzione: non è solo responsabilità di Dojkic, Charles, Mawunga ed Holmes, ma certo su di loro pesa gran parte della efficacia offensiva della squadra e segnare 50 punti in casa è poca cosa, troppo poca. All’andata in campionato Venezia ha vinto 45 a 66 in casa di Broni ma questa potrebbe essere un’altra storia. Anche qui l’avversaria principale della Reyer è la Reyer stessa, salvo il fatto che Broni è un’ottima squadra che appare in crescita.
Dunque, dopo tutti questi sembra e potrebbe, se e forse, sarà per l’ennesima volta – la settima dal 2000 la quarta di seguito - una finale tra Schio e Venezia? Il campionato per ora lascia intendere questo, ma almeno un’altra squadra vanta legittimi diritti di essere la sorpresa dei tre giorni di Tortona. Quale? Buona visione su Flima Tv- in chiaro - e poi sulla Rai.
I quarti di finale si giocano il 4 ottobre con quest’ordine
Ore 14.00 Famila Wuber Schio – People Strategy Panthers Roseto
Ore 16.15 Geas Sesto San Giovanni – Banco di Sardegna Dinamo Women
Ore 18.30 La Molisana Magnolia Campobasso – Autospeed G BCC Derthona
Ore 20.30 Umana Reyer Venezia – Logiman Broni
Il 5 gennaio alle 18.30 ed alle 20.45 le semifinali, il 6 gennaio alle 20.30 la finale che sarà in diretta sulla Rai.