A2 F - Repower Sanga: Iniziare l'anno sognando. Il 3 gennaio il via della Final8 di Coppa Italia
Panettoni e calici lasciati immediatamente alle spalle per le ragazze della Repower Sanga Milano che tra poche ore scenderanno in campo per giocarsi le Final8 di Coppa Italia. Il formato del torneo è di quelli che più entusiasmano i tifosi con il classico tabellone tennistico che coinvolgerà le prime 4 classificate dei due gironi di serie A2. A rendere ancora più prestigiosa la competizione il fatto che negli stessi giorni, nella stessa sede si giocherà anche la final8 della massima serie rendendo così la sede di Tortona, che ospiterà i tornei, il centro del movimento cestistico italiano per l'inizio del 2026.
Il torneo vedrà la Creme de la Creme della pallacanestro femminile italiana con squadre molto organizzate e nessuna favorita d'obbligo. Importante il gioco di squadra e il lavoro tecnico/tattico, infatti nonostante siano presenti le migliori otto compagini del campionato saranno solo 4 le giocatrici che fanno parte delle top 10 della classifica delle realizzatrici che parteciperanno al torneo (tra queste l'Orange Anja Marinkovic). Fronte rimbalziste sono 5 le atlete che andranno a Tortona e che fanno parte della top 10 della categoria e non sorprende come le due teste di serie, Alpo e Costa Masnaga, potranno contare sulle due migliori rimbalziste dell'intero campionato ovvero Antonia Peresson e Marta Moscarella. Alpo è l'unica squadra delle 8 ad aver vinto una sola partita, tra l'altro quella d'esordio, mentre Costa Masnaga si presenta ai nastri di partenza forte del miglior attacco del girone d'andata. Palma per la miglior difesa a Matelica che ha concesso alle proprie avversarie 53,4 punti a partita.
Il sogno delle Orange, così come per tutte le squadre coinvolte nel torneo di A2, inizierà Sabato 3 gennaio alle ore 16.15. La partita di primo turno vedrà le milanesi, che si presentano come seconde del girone A, contrapposte ad un'altra società storica della categoria ovvero la Pallacanestro Femminile Umbertide, che ha chiuso il girone di andata al terzo posto nel girone B, con 9 vittorie. La vincente della partita incrocerà, il 5 gennaio la vincente tra Alpo e Torino. Nell'altra metà del tabellone invece troviamo Costa Masnaga che sfiderà Bolzano ai quarti, chiude il primo turno la gara tra Matelica e Sangiovanni Valdarno. Per orari e acquisto dei biglietti vi rimandiamo alla pagina della legabasketfemminile (link).
Capitan Toffali presentando la spedizione Repower Sanga dichiara: "Giocare questi tornei ha sempre un sapore diverso, poiché la tensione data dalle gare "secche" è decisamente più alta. Inoltre trovarsi nella splendida cornice della cittadella di Tortona in concomitanza con la serie A1 rende tutto ancora più bello ed emozionante. Avere tutto questo tempo di stop può essere un'arma a doppio taglio: da un lato abbiamo avuto tempo per recuperare energie fisiche e mentali, dall'altro non sempre è semplice tenere alti concentrazione e ritmo durante le pause". La Agent 0 delle Orange ripercorre le recenti spedizioni del Sanga in Coppa Italia "Avendo cambiato praticamente tutte le compagne le analogie son ben poche; ciò che non cambia mai è l'atmosfera che la Coppa Italia regala. Come società è il quartoanno che centriamo la qualificazione, speriamo di riuscire a portare in campo il nostro reale valore.