Dentro il maxi-budget del Panathinaikos: contratti per 25 milioni di euro
Le regole finanziarie introdotte da questa stagione da EuroLeague non hanno fermato le spese pazze di alcuni club. Tra questi il Panathinaikos, che ha raggiunto contratti per 25 milioni di euro nell'annata 2025/26. Una cifra enorme, che parte dal contratto di Kendrick Nunn: per rinunciare alla prospettiva di un ritorno in NBA dopo un primo anno in Europa da protagonista che lo ha visto alzare il trofeo più importante, Nunn ha firmato per 4.500.000 di euro all'anno. Si tratta ovviamente della cifra più alta. Lo segue Kostas Sloukas, che nonostante sia prossimo a compiere 26 anni si sta dimostrando ancora in grande forma: per il play greco 2.800.000 di euro in questa stagione.
A chiudere il podio c'è Mathias Lessort: infortunatosi gravemente la scorsa stagione e rivisto qualche minuto solo alle Final Four di Abu Dhabi, il francese è di fatto fuori gioco da oltre un anno. Nonostante ciò il presidente Giannakopoulos ha rinnovato il suo contratto che prevede uno stipendio annuo di 2,5 milioni di euro. Il Pana attende il suo rientro nelle prossime settimane. Ma intanto è stato sostituito da Richaun Holmes, che alla prima avventura oltreoceano prende 2.350.000 euro. Un altro ex giocatore NBA e uno dei giocatori più amati sugli spalti di Oaka è al quinto posto: parliamo di Juancho Hernangomez, che è pagato 2,2 milioni di euro all'anno.
In estate il Panathinaikos ha deciso di puntare su TJ Shorts, che nei primi mesi della sua avventura al Panathinaikos è stato più volte messo in discussione. Arrivato dopo una prima annata da rookie show a Parigi, è stato firmato con un contratto da 2.100.000 di euro all'anno. Più di un ex NBA come Cedi Osman, che prende 1.5 milioni. A quota 1.3 milioni ci sono Jerian Grant, Marius Grigonis e Omer Yurtseven. L'undicesimo e ultimo giocatore a ricevere una cifra a sette cifre è Nikos Rogavopoulos, poco più di 1 milione. "Appena" 750.000 euro in questa stagione per Dinos Mitoglou, che ha già firmato un contratto da oltre 1,3 milioni di euro a partire dal prossimo anno. Subito dopo c'è Vasilis Toliopoulos, che riceve 500.000 euro all'anno, seguito da Panagiotis Kalaitzakis con 350.000 euro e Alexandros Samodurov con 200.000 all'anno. Infine Kenneth Faried: ultimo arrivato ha un contratto di soli due mesi e prende 100mila euro al mese. Tutte le cifre sono state riportate da Sport24.