Reyer Venezia, Spahija: «Ci aspetta una partita molto dura: il Neptunas è migliorato tantissimo»

01.01.2026 14:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reyer Venezia, Spahija: «Ci aspetta una partita molto dura: il Neptunas è migliorato tantissimo»
© foto di Reyer Venezia

Inizia con una trasferta insidiosa il 2026 dell'Umana Reyer. La squadra di coach Neven Spahija vola a Klaipeda, in Lituania, dove venerdì 2 gennaio alle 17.00 italiane affronterà il Neptunas per il Round 12 di BKT EuroCup. È una gara che pesa molto in ottica playoff. Gli orogranata occupano attualmente il 7° posto (5-6) nel girone e hanno bisogno di punti per rientrare nella zona che conta (le prime 6), tenendo a distanza proprio i lituani che inseguono in 8^ posizione (5-6). All'andata il Taliercio ammirò una delle migliori versioni stagionali della Reyer, capace di imporsi con un netto 89-69, unico precedente tra i due Club.

Coach Neven Spahija: "Ci aspetta una partita molto dura: il Neptunas è migliorato tantissimo rispetto a quando lo abbiamo affrontato al Taliercio. È la squadra che segna più tiri da tre di tutta l'EuroCup, con una media di 11.5 a partita: giocando in casa, saranno certamente un avversario difficile. Noi, come sempre, andiamo lì per provare a vincere. Dovendo rinunciare a due giocatori del quintetto, scenderemo in campo con un assetto diverso, inedito in questa stagione. Ho visto bene la squadra, ma come sempre le risposte le darà il campo".

L'avversario - Neptunas Klaipeda La formazione guidata da Gediminas Petrauskas è una squadra dal potenziale offensivo notevole (viaggia a 93.4 punti di media, più della Reyer), che fa del ritmo e del tiro da fuori le sue armi migliori. Il pericolo pubblico numero uno è il playmaker Arnas Velicka, vero motore della squadra: per lui 18.1 di valutazione media e ben 7.2 assist a partita. Attenzione anche alla mano dell'ex "italiano" (visto alla Virtus Bologna) Rihards Lomazs, top scorer dei suoi con 16.1 punti di media, e alla fisicità sotto canestro di Martynas Pacevicius.

Difesa sugli esterni: Senza la fisicità di Jordan Parks (ancora ai box per l'infortunio ai flessori) e Ky Bowman (non prende parte alla trasferta a scopo precauzionale in seguito ad un problema fisico), il lavoro di De Nicolao, Cole e Wheatle sul playmaker della Nazionale Arnas Velicka sarà cruciale per non far entrare in ritmo l'attacco lituano.

Il duello sotto le plance: Chris Horton (leader orogranata per valutazione e rimbalzi) e Amedeo Tessitori dovranno fare la voce grossa contro il reparto lunghi lituano, che concede qualcosa a rimbalzo difensivo.

La mano di Wiltjer: Dopo i 34 punti di Brescia, l'americano è l'uomo più atteso. Se il Neptunas collasserà in area, i suoi canestri dall'arco potranno aprire la scatola difensiva avversaria.