Patrick Hassan: «Cancellieri mi sta dando fiducia. Galbiati? Lo ringrazia, è stato un esempio»

18.02.2026 15:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Patrick Hassan: «Cancellieri mi sta dando fiducia. Galbiati? Lo ringrazia, è stato un esempio»
© foto di Arioli/Ciamillo

Patrick Hassan è stato ospite dell’ultima puntata di Alley Oop, trasmissione in onda ogni martedì dalle 17. Il classe 2007, tra i vari argomenti trattati, ha parlato della crescita di Trento, di coach Cancellieri e dei ricordi della Coppa Italia vinta nel 2025.

Il lavoro con coach Cancellieri
"Mi trovo bene. Mi sta dando molta fiducia e tante responsabilità. Cerco di sfruttarle al meglio. Mi va bene anche quando mi rimprovera: so che lo fa per aiutarmi, quindi non posso lamentarmi. Mi chiede di entrare aggressivo, di difendere al massimo e, in attacco, di fare quello che so fare: il playmaker".

La crescita della squadra
"Bisogna guardare partita dopo partita. Quest’anno siamo stati bravi a ragionare possesso dopo possesso e a essere gruppo il prima possibile. Da dicembre in poi i risultati sono stati sempre più positivi. Penso che la chiave sia stare uniti il più possibile. L’obiettivo è giocare per 40 minuti in modo aggressivo, stare uniti, combattere l’uno per l’altro e vincerla possesso dopo possesso. Ultimamente ci sta andando bene e dobbiamo continuare così. In EuroCup pensiamo a chiudere bene, in campionato vogliamo continuare a vincere".

Il ricordo della Coppa Italia.
"A 18 anni è un’emozione unica. È stata una settimana bellissima, vissuta partita dopo partita. Il gruppo era fantastico, anche chi era fuori la viveva in modo positivo. È stato qualcosa di grandioso, il primo trofeo della società. Bellissimo. Coach Galbiati? È stato come ogni mio primo allenatore in una nuova società. Ero il ragazzino in mezzo ai giganti, quindi mi ha trattato come doveva. Lo ringrazio, è stato un esempio".

Spotify: https://open.spotify.com/episode/47Zjakz71u8gWZcgduwrUj?si=vVwmXhXuSZmAdOlvKtvYfA
YouTube: https://youtu.be/BrA3lRZaAq4?si=2laAmjdS4HD5JvsJ

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.