I Lakers sperano di ribaltare una tendenza negativa nel finale di regular season

I Lakers sperano di ribaltare una tendenza negativa nel finale di regular season

I Lakers arrivano alla pausa dell’All-Star Break con un dato - negativo e inquietante - che racconta più di qualsiasi analisi: Luka Doncic, LeBron James e Austin Reaves hanno condiviso il parquet soltanto in dieci partite, chiuse comunque con un incoraggiante 7–3 finale. Nonostante le assenze pesanti – 12 gare saltate da Doncic, 18 da LeBron, addirittura 26 da Reaves – Los Angeles è riuscita a issarsi fino al quinto posto a Ovest, sopra il 60% di vittorie. Un rendimento positivo, ma lontano dagli standard che la franchigia californiana pretende quando il traguardo sono i playoff. Non a caso, lo stesso Doncic ha ribadito come la priorità assoluta per la seconda parte di stagione sia una sola: «Probabilmente solo la salute. Abbiamo dovuto gestire parecchi infortuni fin qui». Un concetto ripreso anche da LeBron James, che ha ammesso come la squadra non sia quasi mai riuscita a giocare al completo, condizionando identità, ritmo e continuità.

Il potenziale, però, resta evidente. Nei pochi minuti condivisi, il trio ha mostrato una chimica offensiva intrigante, che meriterebbe di essere testata con continuità. «C’è del potenziale» ha confermato Doncic, convinto che la squadra possa crescere rapidamente se riuscirà a restare sana. LeBron, già proiettato mentalmente verso i playoff, invita alla prudenza: il gruppo è nuovo, con gli arrivi di Deandre Ayton, Marcus Smart, Jake LaRavia e l’innesto recente di Luke Kennard, e serve tempo per costruire automatismi. «Siamo stati molto buoni quando abbiamo giocato il nostro miglior basket, e pessimi quando non l’abbiamo fatto» ha sintetizzato. La seconda metà di stagione dirà se i Lakers riusciranno finalmente a trovare continuità, minuti condivisi e un’identità stabile: solo così potranno trasformare il potenziale in risultati concreti nel rush finale di 28 partite che li attende da venerdì 20 febbraio contro i Clippers a domenica 12 aprile in casa contro gli Utah Jazz.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.