La Virtus Bologna è la squadra con «meno esperienza» alla Coppa Italia

17.02.2026 23:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
La Virtus Bologna è la squadra con «meno esperienza» alla Coppa Italia
© foto di Ciamillo

Appena cinque giocatori della Virtus Bologna hanno alle spalle partite in Coppa Italia. Basta questo a rendere le Vnere la squadra con "meno esperienza" nella competizione. Ovviamente Daniel Hackett guida tutti: 15 partite totali, una vittoria in carriera nel 2013, due finali disputate. Dopodiché ci sarebbe Alessandro Pajola, che non sarà a disposizione di coach Ivanovic e quindi non va considerato, e quindi Nicola Akele, 7 presenze e vincitore con Brescia nel 2023. Ne ha vinta una, proprio la scorsa stagione a Trento, anche Saliou Niang, che di presenze ne ha 4. Mentre sono 2 quelle di Momo Diouf. Esordienti in Coppa Italia il resto della truppa: Edwards, Vildoza, Accorsi, Smailagic, Alston, Ferrari, Morgan, Diarra, Jallow.

Tra le altre squadre ci sono ben più giocatori con precedenti: è il caso dell'Olimpia Milano, esordienti solo Booker, Brooks - lo scorso anno era in squadra ma non fu portato nei 12 da Messina - Guduric, Nebo. Tante partite alle spalle le hanno Pippo Ricci, due vittorie, ma anche Tonut, 15 presenze, e Shields con 9 presenze, una vittoria e due finali. 
La Germani Brescia ha vinto tre anni fa, c'erano Della Valle, Massinburg e Cournooh. Ma tutti nel gruppo di Cotelli hanno almeno una presenza, tolti i giovani del gruppo, alla competizione.
Per Venezia i soli Bowman, Janelidze e Cole non hanno presenze in Coppa Italia, mentre per Tortona ci sono Gorham, Manjon, Chapman e Olejniczak. Nelle file di Trieste, invece, Toscano-Anderson, Sissoko, Ramsey, ma l'hanno vinta Ruzzier, Brown, Brooks e Moretti. A Udine fioccano gli esordienti: Zoriks, Spencer, Hickey, Dawkins, Calzavara, mentre Da Ros e Ikangi vantano una finale. Infine Napoli, che ha alzato il trofeo due anni fa, sono alla prima Flagg, El-Amin, Faggian, Bolton, mentre Caruso conta due finali, entrambe perse.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.