Dusko Ivanovic: «Pajola è un leader. Senza di lui in Coppa Italia tutti dovranno dare qualcosa di più»

17.02.2026 16:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Dusko Ivanovic: «Pajola è un leader. Senza di lui in Coppa Italia tutti dovranno dare qualcosa di più»

In previsione della Frecciarossa Final Eight 2026 si è tenuta una conferenza stampa presso la concessionaria AutoVanti di PenskeCars, partner di Virtus Bologna. A intervenire oltre il DG Paolo Ronci - che ha parlato anche di mercato e di rinnovi - pure coach Dusko Ivanovic, che ha iniziato sottolineando il peso dell'assenza di Alessandro Pajola: "Pajola è un giocatore molto importante per noi: è un leader, è il capitano, gioca con energia ed è fondamentale. Ma ora non c’è perché fuori per infortunio e quindi gli altri giocatori dovranno prendere parte del suo ruolo in campo. Nelle ultime partite abbiamo avuto un po’ di problemi in questo senso perché ci vuole del tempo per adattarsi a questo nuovo assetto. Ma penso che per l’assetto della Coppa Italia questo tipo di torneo imporrà ai giocatori di dare ciascuno qualcosa in più rispetto al solito per cercare di centrare il risultato".

C'è qualcosa da migliorare?
"Possiamo e dovremo migliorare in molti aspetti. Nelle ultime 4-5 partite abbiamo avuto problemi, anche perché all’inizio della stagione abbiamo giocato ottime partite in difesa grazie al nostro approccio riuscendo a segnare punti facili in attacco. Invece, nell’ultimo periodo abbiamo un po’ perso questa aggressività difensiva e in attacco abbiamo faticato ad andare in transizione e a segnare punti facili. Questa difficoltà nell’attaccare la difesa 5vs5 è sicuramente l’aspetto che più dovremo migliorare".

Ivanovic è tranquillo?
"Prima di queste partite importanti bisogna essere calmi e tranquilli e vedere cosa succede. Nelle ultime partite siamo partiti con 10-15 minuti di alta qualità poi abbiamo perso la concentrazione e l’aggressività difensiva. Abbiamo smesso di difendere bene e questa è la principale motivazione: se vogliamo vincere dobbiamo difendere bene ed essere aggressivi, anche per essere maggiormente efficaci in attacco".

Ipotesi Edwards come portatore di palla
"In questo momento abbiamo Vildoza e Daniel che sta giocando una stagione eccellente, ma abbiamo bisogno di altre opzioni e alternative. Carsen sta giocando anche questa situazione, ma ci sono anche altri che possono farlo. Con l’assenza di Pajola c’è sicuramente bisogno di qualcosa di più da alcuni, anche dal punto di vista dell’adattamento in campo".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.