Cheickh Niang: «Esperienza bellissima accanto a leggende come Danilo Gallinari»
Sono stati tre giorni molto positivi per Cheickh Niang a Los Angeles, dove la guardia bianconera ha preso parte al prestigioso Basketball Without Borders, il camp organizzato da FIBA e NBA che riunisce alcuni dei migliori prospetti internazionali in età high school. All’UCLA Health Training Center, casa degli allenamenti dei Los Angeles Lakers, Niang si è allenato e ha disputato diverse sessioni di scrimmage confrontandosi con talenti provenienti da tutto il mondo. Cheickh ha chiuso l’esperienza rientrando tra i migliori dieci giocatori del camp, un riconoscimento che testimonia il buon lavoro svolto durante i tre giorni a Los Angeles e la qualità del suo percorso di crescita.
Nel corso dei tre giorni a Los Angeles ha avuto anche l’opportunità di confrontarsi con grandi nomi del basket mondiale presenti all’evento, tra cui Danilo Gallinari, con cui ha potuto scambiare qualche parola e ricevere consigli preziosi. Terminata l’esperienza americana, Niang farà rientro in Italia per concentrarsi sulla parte finale della stagione con la Dolomiti Energia Trentino. Il direttore sportivo Rudy Gaddo commenta: «Per Aquila Basket Trento l'opportunità offerta dagli organizzatori di BWB a Cheickh rappresenta in primo luogo un motivo di profondo orgoglio, ma anche e soprattutto una importante occasione di crescita. Non solo per un giovane atleta che si è potuto misurare con alcuni tra i migliori pari età a livello internazionale guidato da tecnici di altissimo profilo, ma per una intera organizzazione, che in questi giorni ha avuto occasione di confrontarsi e relazionarsi con addetti ai lavori che rappresentano i vertici della pallacanestro mondiale».
Così Cheickh Niang, che si è messo in mostra davanti gli scout NBA: «È stata un’esperienza bellissima, sia per l’evento in sé sia per l’opportunità di confrontarmi e di parlare con leggende come Danilo Gallinari, una persona che stimo molto. Sono davvero felice di essere stato inserito tra i migliori dieci del camp. In questi tre giorni, allenandomi e giocando insieme agli altri ragazzi, credo di essere cresciuto sotto tanti aspetti. Ora però sono concentrato su Trento e voglio chiudere al meglio questa stagione».