Valerio Bianchini e il dettaglio della «cravatta» nell'intervista di Messina a Sky

16.02.2026 18:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Valerio Bianchini e il dettaglio della «cravatta» nell'intervista di Messina a Sky

Sul suo profilo Facebook, Valerio Bianchini commenta le parole di Ettore Messina a Sky. Le sue parole, riportate da Sportando. «Federico Buffa ha fatto una bella intervista su Sky Sport a Ettore Messina, che si è presentato in modo insolito in questa intervista, perché mancava la sua famosa cravatta.
Aveva una camicia bianca col collo aperto, ma senza la cravatta. Ora, la cravatta è sempre stata un simbolo, a mio parere, abbastanza importante del modo di essere di Ettore. Spessissimo veniva inquadrato in momenti in cui la squadra non andava tanto bene in campo e Ettore a quel punto si sistemava il nodo della cravatta. E questo era un messaggio, era un messaggio ai giocatori dicendo: io mi sistemo il nodo della cravatta perché voglio essere in ordine e giusto e voi sistemate il gioco in campo.

Nell’intervista di Sky Sport Ettore si presenta senza cravatta e anche questo è un simbolo. E significa questo che Ettore non si presenta come il famosissimo allenatore, eroe di tantissime battaglie e capace di risultati straordinari nel corso di una lunghissima carriera, ma si presenta come un uomo, come un uomo che ha vissuto l’esperienza di allenare, di essere allenatore, e che si offre al fuoco di fila delle domande dell’intervistatore in piena sincerità, in piena apertura di cuore.
E ne appare l’uomo che è sempre stato, cioè un uomo capace di mantenere coerentemente la propria visione dello sport, del basket, ma anche del mondo, della vita. Un mondo che intorno a lui, a un certo punto, sembrava cambiare irrimediabilmente».