A1 F - Dinamo Sassari, le Women trionfano a Battipaglia
Le Dinamo Women sbancano Battipaglia (punteggio finale 60-71) e fanno un altro piccolo passo utile per conquistare i playoff LBF 2025/26. In una solida prestazione corale, Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva che più volte ha confermato la doppia cifra di distanza. MVP senza dubbio DiDi Richards (19pt, 5reb, 6as), accompagnata dalle ottime prestazioni di Carangelo (11pt, 6reb, 4as), Boros (12pt), Poindexter (13pt) e Treffers (7pt, 8reb).
Non bastano a Battipaglia i 16 di Peoples
LA GARA - Le Women partono col solito quintetto formato da Carangelo, Boros, Richards, Poindexter e Treffers. Battipaglia invece, inizia con Cupido, Peoples, Fokke, Natabou e Day Wilson.
Partenza autoritaria delle biancoblù, che imprimono subito ritmo e intensità su entrambi i lati del campo trascinate da Poindexter e Richards. Battipaglia, invece, fatica a costruire buone soluzioni offensive nei primi possessi. Ai canestri di Natabou replica Boros, mentre le campane restano a contatto grazie al gioco da tre punti di Cupido.
Richards si conferma un riferimento offensivo affidabile e firma il +6 Women (7-14) con un canestro più fallo. Baldassarre risponde in reverse in una fase in cui la gara si accende anche dal punto di vista fisico. Egwoh impatta bene il match segnando al primo pallone toccato, ma la Dinamo resta lucida e allunga fino al +10 con la seconda tripla di giornata di una ispirata Poindexter, costringendo le padrone di casa al timeout.
Alla ripresa del gioco le Women non calano d’intensità: Carangelo si iscrive a referto, Richards continua a colpire (7 punti nel quarto) e i liberi di Poindexter fissano il punteggio sul 13-26 al termine della prima frazione in favore della Dinamo.
Avvio di secondo quarto nel segno della Dinamo, che allunga subito fino al +14 grazie alle iniziative di Egwoh e Turel. Battipaglia prova a restare agganciata al match con i canestri di Georgieva, ma Richards continua a colpire con efficacia dalla media distanza, mantenendo le sue a distanza di sicurezza e costringendo coach Iurlaro a un nuovo timeout.
Dopo la sospensione, le biancoblù restano solide in difesa e trovano punti con Treffers, inducendo le campane a soluzioni forzate che non sempre producono risultati. Nonostante il vantaggio di quattordici lunghezze, coach Citrini decide di fermare il gioco per permettere alle sue di rifiatare e riordinare le idee in un momento di partita ritenuto particolarmente importante. Nel finale di tempo, però, le padrone di casa alzano l’intensità e piazzano un mini parziale firmato Peoples-Fokke che riporta Battipaglia fino al -7, complice anche qualche errore in circolazione delle Women, poco fortunate al tiro in questa fase. Si va così all’intervallo lungo sul 33-40 in favore della formazione guidata da coach Citrini.
Le Women rientrano dagli spogliatoi con la stessa energia mostrata in avvio di gara e si affidano ancora a una concreta Richards, protagonista sui due lati del campo. Boros continua a colpire dall’angolo dall’arco, mentre la Dinamo risponde con un grande sforzo difensivo collettivo. Battipaglia, però, resta pienamente in partita grazie all’impatto di Peoples, già in doppia cifra con 10 punti. Carangelo ritrova il feeling con la tripla e ricaccia indietro le campane fino al +14 biancoblù. Le padrone di casa non mollano e con i canestri di Fokke tornano sul -9, ma il Banco trova soluzioni preziose nel gioco interno, servendo con continuità Treffers sotto canestro. Peoples si conferma la principale minaccia offensiva per Battipaglia, tuttavia la Dinamo mantiene alta l’attenzione e l’intensità difensiva, chiudendo il terzo quarto avanti 48-60.
Nel quarto periodo è Carangelo a firmare il nuovo massimo vantaggio sul +15, indirizzando definitivamente l’inerzia del match. Day Wilson si sblocca dall’arco, ma Treffers risponde con la stessa moneta e grande personalità, mantenendo salda la leadership biancoblù. A 6’30’’ dalla sirena la Dinamo è ancora avanti di 13 lunghezze, attentissima a rimbalzo e impeccabile nei tagliafuori; poco dopo Richards ristabilisce il +15, costringendo Battipaglia al timeout.
Nel finale Day Wilson e Georgieva provano a riavvicinare le padrone di casa fino al -10, ma Richards continua a trovare la via del canestro e spegne ogni tentativo di rimonta. Il divario resta troppo ampio per le campane e alla Dinamo non resta che amministrare gli ultimi possessi fino alla sirena: le Women si impongono 60-71.
Battipaglia - Dinamo Women 60-71
Parziali: 13-26; 20-14; 15-20; 12-11
Battipaglia: Cupido 3, Peoples 16, Fokke 10, Baldassarre 2, Georgieva 7, Evangelista ne, Natabou 8, Sorbo ne, Day-Wilson 12, Naddeo 2, Potolicchio ne. All. Iurlaro
Dinamo Banco di Sardegna: Richards 19, Carangelo 11, Poindexter 13, Boros 12, Egwoh 4, Sammartino ne, Trozzola, Spinelli, Treffers 7, Turel 5. Allenatore: Citrini