A2 F - La Halley Thunder Matelica doma anche Alcamo e continua a volare
Nella sesta giornata di ritorno di serie A2 femminile di basket la Halley Thunder Matelica supera la Sicily By Car Golfobasket Alcamo per 69-51, resta imbattuta dall’inizio del 2026 (otto vittorie su otto tra Coppa Italia e campionato dal 3 gennaio a oggi), consolida il primo posto in classifica con 30 punti e una partita in meno rispetto alla più diretta inseguitrice Alpo Villafranca (che segue a quota 28). Prosegue, dunque, il “magic moment” della squadra di coach Alberto Matassini, che anche contro Alcamo è stata protagonista di una prestazione molto solida, caratterizzata da una difesa a tratti insuperabile (tanto da costringere le siciliane a 20 palle perse) e da fasi di gioco d’attacco efficaci dopo un avvio balbettante. Tutto ciò contro la robusta formazione siciliana, reduce a sua volta da tre vittorie consecutive e mai rassegnata nonostante in più di una occasione sia finita sotto anche a -23.
Matelica ha trovato ispirazione dalla sempre affidabile regia di Benedetta Gramaccioni e Ilaria Bonvecchio (6 assist a testa), ha potuto contare sulla “consueta” doppia-doppia di Elena Pilakouta (17 punti e 10 rimbalzi) e sulle iniezioni di energia di Alessia Cabrini e Olga Trzeciak nei momenti in cui c’è stato da dare “gas” al motore per spezzare la partita. Ma, come sempre, al di là delle individualità, è stato il “complesso” della Thunder a fare la differenza, basti pensare che nove delle undici giocatrici impiegate sono andate a referto e che Chiara Bacchini non ha impresso il suo nome sul tabellino solo perché reduce dalla “scavigliata” di sabato scorso ad Ancona.
La cronaca. Il pre-gara è elettrizzante con la premiazione di Alessia Cabrini per le 100 partite giocate con la maglia di Matelica. I primi cinque minuti e mezzo, invece, sono da sconsigliare ai puristi del gioco: tra palle perse ed errori al tiro da entrambe le parti, il tabellone riporta il punteggio “quasi record” di appena 4-3. Superata l’impasse, la prima squadra a sciogliersi è Matelica che in un amen passa dal 10-10 dell’8’ al 19-12 del 10’ con l’ormai “solita” tripla allo scadere di Eva Lizzi.
Nel secondo quarto la Thunder stringe ancora di più le maglie difensive e finalmente trova la giusta fluidità in attacco per “doppiare” Alcamo sul 32-16 al 15’. L’ex di turno Justina Kraujunaite cerca di guidare le compagne alla risalita e le siciliane rosicchiano qualche punto prima dell’intervallo lungo (38-25 al 20’). Matelica apre definitivamente la forbice nella seconda metà del terzo quarto, quanto due triple in fila di Ilaria Bonvecchio e Olga Trzeciak portano le marchigiane al massimo vantaggio di +23 (55-32 al 27’); con lo stesso “gap” termina la frazione (59-36 al 30’).
L’ultimo quarto è pura accademia: la Thunder amministra senza particolari sbavature, Alcamo lima cinque lunghezze e il match termina con la vittoria matelicese per 69-51.
Il commento di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «La nostra difesa anche oggi è stata una costante e ci ha consentito di sopperire ad un inizio di gara abbastanza confuso in attacco. Poi dopo i primi sette/otto minuti abbiamo preso il controllo delle operazioni e a fare noi la partita, mantenendo le idee e l’intensità che ci eravamo ripromessi, trovando i nostri riferimenti e le giuste soluzioni in attacco».
Halley Thunder Matelica - Sicily By Car Golfobasket Alcamo 69-51
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 9, Cabrini 11, Bacchini, Chiovato 5, Battellini, Gramaccioni 6, Zamparini 3, Lo Russo ne, Bonvecchio 14, Lizzi 3, Offor 1, Pilakouta 17. All. Matassini
Sicily By Car Golfobasket Alcamo - Caliendo, Nikolic 2, Tempia, Mitreva, Russo 3, Schena 17, Vella 12, Thiam 2, Sarni 2, Nielacna 8, Kraujunaite 5. All. Ferrara
Arbitri - Paglialunga di Fabriano (An) e Palazzo di Campobasso
Parziali - 19-14, 19-11, 21-11, 10-15.