Slam Dunk Contest 2026 | Keshad Johnson vince una gara poco brillante

Slam Dunk Contest 2026 | Keshad Johnson vince una gara poco brillante
© foto di nba.com

Dopo il tris firmato da Mac McClung, il Dunk Contest cambia volto con quattro nuovi protagonisti: il centro dei Lakers Jaxson Hayes, il rookie degli Spurs Carter Bryant, Jase Richardson – figlio di Jason Richardson e matricola a Orlando – e l’ala degli Heat Keshad Johnson. A giudicare le schiacciate, la NBA ha chiamato quattro icone del contest (Dr. J, Dominique Wilkins, Dwight Howard e Brent Barry) più il veterano dei Clippers Corey Maggette.

Carter Bryant e Keshad Johnson dominano il primo turno. Il primo round lascia l’Intuit Dome un po’ freddo. Jaxson Hayes delude, mentre Jase Richardson rischia grosso cadendo durante il suo secondo tentativo. Entrambi vengono eliminati.Carter Bryant, che apre con un omaggio a Vince Carter e poi piazza un windmill potentissimo, ottiene il miglior punteggio complessivo del turno inaugurale.
In finale troverà Keshad Johnson, vero showman della serata. L’ala di Miami, originaria di Oakland, entra ballando e vola sopra il rapper E-40 imitando la celebre posa di Karl Malone. Il suo secondo dunk è pulito e gli basta per accedere senza problemi alla finale.

Keshad Johnson vince… per mancanza di alternative. La finale si apre con un duello di “riders”. Johnson schiaccia passando sotto il ferro, mentre Carter Bryant sale in cielo per afferrare la palla e guardare il canestro negli occhi. Il rookie degli Spurs conquista il primo 50 del concorso, seguito da un 49,6 dell’ala degli Heat. 
Johnson propone poi un windmill partendo da dentro la linea del tiro libero, ma i giudici gli assegnano solo 47,8 punti. A quel punto Bryant ha la strada spianata per vincere. Invece spreca tutto: fallisce tre tentativi provando a passarsi la palla contro il tabellone e deve ripiegare su un 360° che gli vale appena 43 punti. Troppo poco per entrare nell’albo d’oro.
Il titolo finisce così nelle mani di Keshad Johnson, nuovo re delle schiacciate in uno dei contest più poveri degli ultimi anni.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.