A2 F - Repower Sanga: continua la corsa delle Orange con la vittoria su Viterbo

A2 F - Repower Sanga: continua la corsa delle Orange con la vittoria su Viterbo

La Repower Sanga Milano continua la sua corsa e infila la sesta vittoria consecutiva nel girone di ritorno, superando Viterbo con una prestazione solida e convincente davanti al proprio pubblico. Le orange indirizzano la gara sin dai primi minuti, mostrando qualità offensiva, profondità di rotazioni e grande continuità nell’arco dei quaranta minuti. Un successo che conferma il grande momento di forma della squadra e consolida l’imbattibilità casalinga del Pala Giordani.

Parte fortissimo la Repower, trascinata da Marinkovic che apre la gara con due triple consecutive. Puggioni sblocca il punteggio per le ospiti, seguita dai liberi di Myklebust. Olson risponde nel pitturato e Bestagno colpisce dalla media distanza per il primo parziale orange (10-4), che costringe Viterbo al timeout.Al rientro l’inerzia non cambia: la Repower continua a martellare dalla lunga distanza con Marinkovic, Bestagno e Toffali. Viterbo prova a restare in partita aggrappandosi alle giocate di Myklebust, unica a trovare continuità offensiva. Nel finale Toffali colpisce prima in contropiede e poi in penetrazione, mentre Barberis raccoglie due punti da rimbalzo offensivo, fissando il punteggio sul 26-14 al termine della prima frazione.

Al rientro in campo è ancora Barberis a colpire, ben pescata da Allievi. Bestagno firma due punti in contropiede e Nespoli allunga ulteriormente in transizione. Coach Scaramuccia prova allora la carta della zona, riuscendo a spezzare il ritmo dell’attacco milanese. Le ospiti ne approfittano e alzano l’intensità, trascinate dalla solita Myklebust, seguita da Valtcheva che prima colpisce dall’arco e poi realizza in appoggio nell’azione successiva. Gionchilie e Badarè si iscrivono al match, mentre la tripla di Puggioni costringe coach Pinotti al timeout sul 42-32. Marinkovic torna in campo e riprende da dove aveva lasciato, con Allievi che la segue incrementando il vantaggio dalla lunetta. Il contropiede finalizzato da Marinkovic chiude la frazione sul 51-32 per la Repower.

Nel secondo tempo Viterbo prova a reagire con Cutrupi e Myklebust, cercando di ridurre il divario. La Repower, però, risponde colpo su colpo con Toffali e Marinkovic, mantenendo le ospiti a distanza di sicurezza. Puggioni trova una tripla importante dalla lunga distanza e Todorova firma il jumper del -17 (62-45). Cutripi replica nel pitturato al canestro di Olson, ma nel finale è ancora Toffali a colpire con un long two che chiude la terza frazione (66-47). 
L’ultima frazione serve solo a definire il risultato finale, con una Nespoli particolarmente ispirata che colpisce per tre volte dall’arco. Spazio anche per Colombo, che si mette in luce con buone giocate trovando anche il canestro (4 punti per lei). La gara si chiude con la vittoria della Repower, che conquista il sesto successo consecutivo nel girone di ritorno e mantiene ancora una volta inviolato il Pala Giordani.

Coach Pinotti a fine partita dichiara: "Sono soddisfatto per la prestazione: le ragazze sono state brave a rimanere concentrate per tutta la gara, cosa non scontata in questo tipo di partite. Non volevamo che Viterbo partisse forte prendendo entusiasmo, come spesso accade a chi gioca senza nulla da perdere.  Brava Marinkovic che, nonostante non fosse al cento per cento fisicamente, è stata capace di segnare 21 punti 18 minuti. In generale abbiamo tirato molto bene dall'arco, chiudendo con il 51% grazie alla stessa Anja e a una Nespoli da 4/5. Finalmente festeggiamo anche una serata perfetta ai tiri liberi: in settimana avevamo lavorato molto su questo fondamentale. Stasera abbiamo gestito bene, orologio alla mano, giocatrici che stiamo recuperando e che speriamo di portare in ottima condizione entro due settimane.  Adesso testa alla trasferta di Salerno, prima del big match d

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.