Serie B - Tripla di Meluzzi: la Siaz sbanca Vicenza allo scadere

Serie B - Tripla di Meluzzi: la Siaz sbanca Vicenza allo scadere

Impresa SIAZ a Vicenza, Meluzzi firma il sorpasso a 5" dalla sirena, i padroni di casa sconfitti dal cuore bianconero. Una partita a due facce, decisa da un finale cinematografico. Espugniamo il PalaGoldoni vincendo 86-87, al termine di una gara che ha visto i ragazzi di coach Ducarello compiere una vera e propria scalata contro le percentuali monstre dei padroni di casa. L'avvio è tutto di marca vicentina. Nei primi due quarti, Vicenza sembra letteralmente non poter sbagliare, infilando una pioggia di triple (16/34 totali a fine gara) che hanno messo alle corde la difesa siciliana. La Siaz ha sofferto l'incredibile precisione dei tiratori veneti ma ha avuto il merito di non affondare, di resistere senza mai mollare, restando aggrappata al match con i muscoli e i denti.

Al rientro dagli spogliatoi, la musica è cambiata. La Siaz ha piazzato un break straordinario nel terzo quarto, ribaltando l'inerzia della sfida e il continuo martellamento dei vicentini. Coach Ducarello è stato abilissimo a rimescolare le carte, alzando le rotazioni e cercando costantemente la "quadra" tattica migliore tra i suoi uomini per arginare l'emorragia difensiva. Nell'ultima frazione, il capolavoro di resistenza, tenacia e concentrazione. La Siaz dimostra una maturità tattica superiore. Nonostante qualche errore di troppo sotto le plance, la squadra alza il muro sul perimetro e la difesa sui tiratori di Vicenza diventa asfissiante. Cala il ritmo dei tiratori della S4Energia, che fino a pochi minuti prima, non avevano quasi mai sbagliato. Vicenza tenta l'ultimo assalto con mini allunghi per chiuderla ma Vicente e Meluzzi continuano a registrare gli ingranaggi, mantenendo i nervi saldi e non perdendo mai la lucidità per restare francobollati ai biancorossi, mantenendo la sfida punto a punto fino agli istanti finali.

Con il cronometro che corre inesorabile verso lo zero e Vicenza avanti di un soffio, è Davide Meluzzi a prendersi la responsabilità più grande. A soli 5 secondi dal termine, servito all’indietro da Vicente chiuso in palleggio e quasi a terra, il numero 22 scocca una tripla pesantissima che sfonda la retina. È il canestro del sorpasso, il colpo del KO che gela il palazzetto e regala alla Siaz una vittoria costruita sulla difesa e sulla gestione magistrale dei momenti chiave. Note di merito per Nikola Markovic, MVP silenzioso con 27 punti (e un quasi perfetto 10/11 ai liberi), Davide Meluzzi, 17 punti e il sangue freddo per il canestro decisivo, coach Ugo Ducarello, mitico nella gestione delle rotazioni per trovare l'assetto difensivo vincente nella fase due del match.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.