Danilo Gallinari: «Futuro? Ora faccio il papà. Vorrei restare nella NBA, magari come dirigente»
Danilo Gallinari ha parlato a Sky in vista dell'All-Star Game di Los Angeles, dove ci sarà da ospite. Il Gallo è a Los Angeles anche per il BWB, a cui sta partecipando anche Cheickh Niang. "Sono qui per Basketball Without Borders, il camp organizzato dalla NBA a cui sono invitati i 40 migliori talenti under 17 del mondo. Faccio parte dello staff degli allenatori e quindi stiamo allenando i ragazzi per tre giorni. La mattina è dedicata alle sessioni di allenamento e poi il pomeriggio i ragazzi possono godersi tutti gli eventi sportivi e non che girano attorno all’All-Star Weekend", dice Gallinari. "Io ho partecipato alla primissima edizione nel lontano 2003 a Treviso. L'ho fatto per due anni di fila e poi sono tornato a farlo come giocatore NBA in giro per il mondo".
Due giorni fa a Denver il tributo dei Nuggets. Ma si parla anche di futuro. "Ho provato davvero tante emozioni, finché non le vivi non ti rendi conto, però è stato veramente bello. Il palazzetto era pieno, mi hanno fatto una bellissima sorpresa. Ringrazio i Nuggets adesso e li ringrazierò sempre. Spero che questa cosa si trasformi magari in un appuntamento annuale e di tornare sempre a Denver, che è un po' la mia seconda casa, visto che è l'unica società dove sono stato per più di due anni. Ci sono tanti ricordi e tante amicizie che mi legano ai Nuggets e ho vissuto due giorni intensi ma bellissimi. Futuro? Il ruolo fondamentale e principale adesso è quello del papà. Avendo tre bambini sono molto impegnato a casa e mi piace passare molto tempo con la famiglia e con loro tre in particolare. Poi, sì, vorrei restare nel mondo della NBA, ma non come allenatore perché non penso di essere tagliato per il ruolo, magari a livello dirigenziale mi piacerebbe provare a dare il mio contributo. Sto cercando di capire qual è l'opzione più interessante. Ci sto lavorando in questi ultimi tempi".
Si parla anche di NBA Europe. "Sì, so quello che sappiamo tutti, leggendo un po' sui giornali. Non so molto di più, però immagino che i processi si stiano muovendo in modo molto veloce. L'idea, d’altronde, è quella di partire per la stagione 2027-28 e quindi manca veramente poco. Immagino che per organizzare il tutto si stia veramente andando spediti. Penso che nei prossimi mesi ci saranno notizie molto importanti in merito a cosa succederà, soprattutto per quanto riguarda Milano e Roma. Sono un po' uno spettatore anch'io, quindi sto cercando di vedere e capire anch'io un po' da fuori".